Giulianova, RespirArt factory presenta la mostra “Picto ergo sum”

L’Associazione culturale RespirArt factory, con il patrocinio del Comune di Giulianova, non a caso tre giorni dopo la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, cioè sabato 11 marzo, organizza un evento per ricordare quanto sia stata difficile e, in alcuni casi, è ancora difficile, la strada per la conquista dei diritti economici, sociali e culturali delle donne.

Per ricordarlo RespirArt factory sceglie la strada dell’arte inaugurando alle ore 18.00 nella Galleria RespirArt in corso Garibaldi 30 di Giulianova la mostra Picto ergo sum della giovane e talentuosa artista barese Angela Lazazzera a cura di Marialuisa De Santis già direttrice del Museo d’Arte dello Splendore.

I saluti istituzionali saranno portati dall’Assessore alla Cultura dott. Paolo Giorgini e a presentare sarà il dott. Carmine Galiè.

Subito dopo la presentazione si potrà assistere ad una performance multimediale delle due artiste giuliesi Laura Orfanelli e Jessica Montebello.
La mostra Picto ergo sum sarà visitabile fino al 25 marzo tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 17 alle 20.

Angela Lazazzera (Santeramo in Colle, 1990), vive e lavora in Santeramo in Colle.
Dopo gli studi scientifici consegue con lode i diplomi di laurea in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bari
Il suo lavoro artistico si esprime principalmente mediante la pittura ad olio. Nel suo lavoro la figura umana è sempre protagonista e si presenta incompleta su uno sfondo di pennellate nette e sfumate.

… Ci si stupisce ancora che le donne possano dipingere in un certo modo mettendo al centro della loro ricerca pittorica la figura e soprattutto la figura femminile sottraendola a quella sorta di edulcorazione a cui è stata sottoposta nel tempo dall’uomo pittore… (Marialuisa De Santis)

Ultime mostre:
THINK DIVERSE! genere, identità, cultura
Dal 19 Novembre 2022 al 23 Novembre 2022
Roma Tevere Art Gallery
IMAGINES
ANDRIA (Barletta – Andria – Trani), Centro di Promozione Culturale Le Musedal 28 novembre 2021 al 31 gennaio 2022
INNESTI21
29 aprile – 13 settembre 2021
Galleria civica villa clerici di Milano
ECO
8-13 ottobre 2019
sede ex municipio
Palagiano
LUPERCALIA
Febbraio-marzo 2020
spazio uranio Roma

( Radio Azzurra Giulianova )

Impostazioni privacy