Una lotta serrata contro la sosta selvaggia ma soprattutto contro il commercio abusivo che ad ogni estate si ripresenta sul litorale di Giulianova.
Dopo un fine settimana caratterizzato da un’azione incessante da parte degli agenti della polizia municipale di Giulianova, prosegue con decisione l’operazione di contrasto all’abusivismo commerciale sulla spiaggia giuliese da parte della Polizia Municipale al comando del maggiore Roberto Iustini, su disposizioni emanate dal sindaco Francesco Mastromauro.
I servizi prevedono una doppia tipologia di intervento. La prima consiste nel controllo cosiddetto “a monte”, vigilando le aree nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria e del terminal bus per bloccare i venditori abusivi che, recando con loro i prodotti contraffatti, giungono a Giulianova mediante treni e autobus, cioè i mezzi di trasporto maggiormente utilizzati.
Non vengono tuttavia trascurati gli stalli sosta per auto a ridosso di alberghi e delle zone dove solitamente viene effettuata la vendita. La seconda tipologia d’intervento è quella classica, su spiaggia e lungomare, dove operano agenti in divisa che si spostano a piedi o con il supporto di equipaggi costantemente in contatto tramite la sala operativa del Comando di Campo della Fiera.
“Il rafforzamento del servizio, grazie anche ai nuovi agenti stagionali, sta portando i suoi frutti”, ha spiegato il sindaco Mastromauro, “In queste ultime ore, infatti, il fenomeno della vendita abusiva in spiaggia è stato davvero poco rilevante, e comunque nelle maglie dei controlli sono incorsi alcuni ambulanti. I servizi continueranno per tutto il corso della settimana, e saranno sia preventivi che repressivi”.
A rischiare multe salate, non sono solo i venditori abusivi, per lo più extracomunitari, ma anche chi acquista prodotti contraffatti. L’ammenda è di 7mila euro.