A Giulianova, nel 2021, sono stati effettuati circa 100 interventi di bonifica stradale e sono stati rimossi circa 10 quintali di detriti solidi e liquidi, dal manto stradale comunale per garantire sicurezza e rispetto dell’ambiente.
E’ il bilancio dell’attività svolta dal Comune grazie ad una società specializzata che interviene rapidamente e in stretta collaborazione con la Polizia locale per il corretto e immediato ripristino della viabilità nelle aree coinvolte da incidenti stradali.
Sono stati raccolti dalla sede stradale 656 kg di detriti potenzialmente inquinanti (comprese anche eventuali infrastrutture danneggiate) e sono stati aspirati dall’asfalto 298 litri di sostanze pericolose (sia per la loro viscosità che per l’ambiente) che, senza questa opera di bonifica, sarebbero finiti nei tombini, per finire la loro corsa nelle acque del mare. Per meglio comprendere l’area coperta dai detriti solidi raccolti da Sicurezza e Ambiente spa, essi potrebbero tranquillamente coprire la grandezza di tre campi da padel!
Inoltre grazie all’azienda che gestisce il servizio, in completa sintonia con la Polizia Locale di Giulianova e l’Ufficio Tecnico comunale si è provveduto alla sistemazione in tempi brevissimi (a volte entro 12 ore dal sinistro) delle infrastrutture danneggiate a seguito di sinistri stradali, per esempio i semafori al Bivio Bellocchio o i guardrail in via Montello per un totale di 18 ripristini stradali a costo zero per la cittadinanza.
“In caso di incidente stradale – dichiarano Marco Di Carlo, Assessore alla Polizia Locale e il Maggiore Roberto Iustini Comandante della Polizia Locale di Giulianova– è importante, la rimozione sicura e compatibile con l’ambiente, sia dei veicoli coinvolti, quando non più funzionanti, sia dei detriti, dell’olio e di altre sostanze che costituiscono una presenza pericolosa sull’asfalto e dal forte impatto sull’ambiente, se raccolti in modo inadeguato. Un altro elemento fondamentale è la rapidità di intervento e la necessità di intervenire insieme alla Polizia locale che in caso di bisogno può attivare il servizio h24 chiamando l’800 89 89 89.
Come amministrazione comunale – conclude l’Assessore Di Carlo – siamo molto soddisfatti di questa collaborazione, che non potrà far altro che migliorare e rendere le strade comunali piu sicure e l’ambiente più pulito, senza dimenticare che né per l’ente, né per i cittadini vi sono costi”.