Giulianova, il mercato del giovedì di nuovo su viale Orsini?

Riportare il mercato rionale del giovedì su viale Orsini, come era in origine. A Giulianova torna d’attualità in questi giorni l’ipotesi di ridisegnare la collocazione delle bancarelle, riportandole sul tratto nord del vialone.

Circa 15 anni fa il mercato ambulante venne spostato sul lungomare monumentale per consentire la realizzazione dei lavori di rifacimento di viale Orsini. Si disse che sarebbe stata una soluzione momentanea. Invece col tempo, il lungomare centrale è diventato il luogo definitivo per le attività delle bancarelle. L’idea di alcuni commercianti e condivisa in parte anche dall’amministrazione comunale sarebbe quella di raggruppare il mercato del giovedì in un unico sito.

Attualmente è frazionato, perché si svolge in due siti differenti: quello delle erbe, degli ortaggi, di piante e fiori, di alcuni prodotti di generi alimentari staziona in via Alleva, dinanzi al vecchio mercato coperto, tutto il resto invece si sviluppa sul lungomare monumentale. L’ipotesi al vaglio ora prende spunto anche da una vecchia proposta fatta 8 anni fa da alcuni commercianti, favorevoli al ritorno su viale Orsini.

L’idea è quella di dare la possibilità alle bancarelle di sistemarsi nel tratto nord di una delle principali strade del lido giuliese, da via Gasbarrini, sino all’innesto con via Ippodromo. Un tratto di strada più lungo dello stesso lungomare monumentale e che darebbe la possibilità di raggruppare tutto il mercato del giovedì. Oltretutto, proprio il lungomare in estate verrebbe liberato dal caos del mercato.

L’idea piace a molti ed è stata portata all’attenzione del sindaco Francesco Mastromauro il quale sta prendendo in seria considerazione la possibilità di costituire una consulta che valuti i pro e i contro della proposta. Le attività ambulanti che animano il mercato del giovedì sono poco più di 100 tenendo conto anche quelle dello street food come camioncini che vendono panini con la porchetta, polli arrosto, fritti, affettati.

Una risposta verrà data comunque entro un paio di mesi, prima dell’inizio della nuova stagione turistica. Intanto, il Comune annuncia nuovi controlli contro il commercio ambulante abusivo.

Gestione cookie