Giulianova, è morto Walter Marinozzi

L’insegnamento di Walter Marinozzi fa parte della buona storia politica di Giulianova, nato da una famiglia di origini comuniste.

Lo zio Lidio Ettorre perseguitato dal regime fascista è stato il suo mentore.

Con gli ideali del socialismo, fin da ragazzo si è formata la sua figura di antifascista amava il pensiero di Antonio Gramsci, da sempre è stato un attivista politico, prima nelle file del partito socialista di Turati e di Nenni,successivamente è stato uno dei fondatori del Partito Socialista Italiano di Unità Proletaria (PSIUP),scioltosi lo psiup aderì con RIFONDAZIONE COMUNISTA dove è rimasto fino alla fine.

Walter Marinozzi ha contribuito in maniera determinante alla costruzione di una comunità politica antifascista a Giulianova, formando le generazioni future di attivisti politici, e trasmettendo le sue idee alle nuove generazioni.

Ha avuto un ruolo fondamentale nell’educazione alla politica, in particolare nei confronti dei giovani, diventando un punto di riferimento e un maestro per molti.

La sua conoscenza, la sua generosa disponibilità e la sua incondizionata lealtà verso le persone e gli ideali in cui credeva, ha ispirato molti giovani a intraprendere un percorso politico antifascista.

Walter Marinozzi è stato un maestro di vita, una persona che ha ispirato generazioni di attivisti politici a combattere per un mondo migliore.

Vogliamo ricordarlo anche come uomo di sport, è stato per molti anni segretario del Giulianova Calcio con Tiberio Orsini e Stacchiotti ha lavorato sempre con grande spirito di abnegazione e dedizione per l’amato calcio Giuliese, e per la sua fede Interista.

BUON VIAGGIO COMPAGNO Walterino ✊
UNIONE POPOLARE GIULIANOVA

Impostazioni privacy