Il sindaco di Silvi, Andrea Scordella e l’assessore all’ambiente del Comune di Alba Adriatica, Nicolino Colonnelli, in questi giorni sono stati in Spagna a rappresentare l’ATS Città della Costa. Nella metropoli della Catalogna, infatti, si è tenuto il forum delle 100 municipalità europee che aderiscono al circuito ICC (Intelligent City Challenge).
Un momento di confronto importante con le realtà di altri 21 paesi nel corso del quale ciascuno ha messo in risalto la progettualità, ma anche la criticità da risolvere.
“Sono orgoglioso – ha detto il sindaco di Silvi Andrea Scordella – che Silvi sia qui, anche in rappresentanza degli altri Comuni della costa teramana, tra le cento città europee presenti a questa iniziativa. Questi sono irripetibili momenti di scambi di esperienze, di conoscenza e condivisione fondamentali per stare al passo con i tempi e con il progresso. In questo qualificatissimo congresso europeo, nel corso del quale si è tenuto il Forum dei sindaci, è stato ribadito l’impegno comune a proiettarci decisamente verso una mobilità sostenibile rafforzando l’impegno politico sulla transizione gemella delle città sui Green Deals locali, individuando le priorità delle città e le possibili soluzioni collettive. L’obiettivo primario dell’EIT, dei relatori, dei tecnici e di tutti i partecipanti a questo evento di livello europeo, che si articola in relazioni tecniche, sessioni plenarie e in diverse Agorà, è preparare il terreno per l’approfondimento delle questioni più rilevanti per il futuro della mobilità urbana da tradurre, successivamente, in proposte progettuali”.
Tra gli interventi che l’Associazione “Città della Costa” sta portando avanti in cofinanziamento con i fondi europei della programmazione 2021/2027 figurano il progetto eCosta, piattaforma digital experience, che punta a caratterizzare la costa teramana come unica destinazione turistica, riconoscibile per il suo orientamento alla sostenibilità e al digitale, il ripristino del WiFi to Coast, una Piattaforma “INES cloud Smart Mobility” per l’integrazione dei servizi di mobilità e sosta, un Piano marketing turistico condiviso per i comuni Città della Costa, il potenziamento delle diverse forme di mobilità sostenibile in un’ottica turistica, per risorse complessive pari a 350mila euro.