Giunto alla sua quinta edizione, il Festival dello Sviluppo Sostenibile è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).
Per la provincia di Teramo ha partecipato come relatore il sociologo, psicologo e psicoterapeuta Augusto Di Stanislao.
Il tema della sostenibilità è stato affrontato parlando del rapporto tra psicologia e ambiente e sono intervenuti esponenti, a vario titolo, del mondo della scuola che hanno dialogato con imprenditori e operatori del sociale.
Gli eventi si sono svolti su tutto il territorio italiano e in rete. L’ obiettivo è sempre stato di accrescere conoscenza e consapevolezza sui temi dello sviluppo sostenibile.
Questa edizione, più che mai, intendeva far circolare informazioni, condividere buone pratiche e stimolare idee e politiche, al fine di rafforzare e sostenere l’impegno sottoscritto dal nostro Paese con l’Onu, nel 2015, firmando l’Agenda 2030.