Erosione+costiera%2C+Tortoreto+studia+il+modello+Riccione+FOTO
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/erosione-costiera-tortoreto-studia-il-modello-riccione-foto.html/amp/
Cronaca Teramo

Erosione costiera, Tortoreto studia il modello Riccione FOTO

Tortoreto. Invocato da associazioni di categoria, il modello Riccione per combattere l’erosione sulla costa Adriatica è stato studiato direttamente dagli amministratori di Tortoreto.

Nella giornata di ieri il sindaco Domenico Piccioni, il dirigente dell’Ufficio Demanio, Paolo Zenobi, e il consigliere, Maurizio Branciaroli, hanno avuto un incontro con l’assessore delegato al Demanio del Comune di Riccione Andrea Dionigi Palazzi e il funzionario del relativo ufficio.

“Abbiamo visionato i lavori e conosciuto le modalità utilizzate per fronteggiare le mareggiate e l’erosione costiera. È stato un incontro proficuo, ci ha permesso di capire meglio i vantaggi del progetto e prendere spunto sugli interventi da poter adottare. Infatti, a differenza dei ripascimenti artificiali, l’intervento punta a movimentare modiche quantità di sedimenti senza alterare in modo significativo i fondali”, ha spiegato il sindaco Piccioni.

Nei prossimi giorni l’amministrazione comunale inconterà l’Associazione Balneator Tortoreto, con la quale è stato già intraapreso un dialogo aperto. Successivamente, in sinergia con gli enti competenti, sarà individuato il percorso da adottare per la salvaguardia della costa di Tortoreto.