In palio ci sarà l’ambito titolo di campione della stagione sportiva 2021/2022. L’evento avrà una location d’eccezione. Le tre gare in programma saranno infatti ospitate presso i moderni impianti sportivi di Pineto. Con le finali di quest’anno si rinnova quindi il rapporto di collaborazione tra il comitato locale del CSI e la cittadina adriatica, una tra le mete turistiche più gettonate e rinomate della costiera teramana: già nel 2019 il Comune di Pineto ospitò infatti le finali nazionali Under 10-12 Sport&Go!, un evento che fece registrare un successo notevole, con una grande affluenza di atleti provenienti da diverse regioni d’Italia. Come detto, i match in calendario saranno tre. Si comincia alle 16 con il calcio a 7.
Nell’antistadio del “Pavone e Mariani” si affronteranno la schiacciasassi New Team Villa Fiore (20 gare giocate in stagione, 19 successi e una sola sconfitta, peraltro ininfluente) e la “matricola terribile” Tecnocasa Giulianova (subito in finale alla sua prima esperienza nel torneo arancio-blu). Alle 17 sarà invece la volta del calcio. Sul sintetico dello stadio “Pavone e Mariani” si giocherà Viro Carni-Tosti Sas Teramum. I rosetani, sesti al termine della regular season, nei play-off hanno offerto prestazioni straripanti, in un crescendo rossiniano che è valso la qualificazione alla finalissima.
La più regolare Tosti Sas Teramum (seconda classificata in campionato) si è invece qualificata grazie a un reparto offensivo che può vantare elementi del calibro di Vincent Taua, l’indimenticato “cacciatore di squali” ex bomber del Teramo Calcio. In chiusura alle 18:30, presso il palazzetto dello sport di Borgo Santa Maria, verrà disputata la gara di pallavolo mista tra Playvolley Bellante e Pallavolo Alba. I bellantesi, protagonisti di un percorso quasi senza macchia (dieci gare disputate con un solo ko, per di più al tie-break), cercheranno di ottenere l’ennesima affermazione contro il sestetto adriatico che è stato trascinato in finale dalle giocate del sempre ispirato Klodian Vladi. Oltre ad aggiudicarsi l’alloro in palio, le vincenti accederanno alle fasi interregionali e continueranno a coltivare il sogno di vincere il tricolore.