L’Amministrazione comunale invita cittadini e aziende di Fano Adriano a partecipare all’assemblea pubblica per la presentazione e la promozione della costituenda Comunità Energetica Rinnovabile.
L’incontro si svolgerà giovedì 29 dicembre ore 16 nella Sala Polifunzionale del Borgo.
L’iniziativa sarà occasione per affrontare concretamente il tema del caro energia e cercare insieme soluzioni per la comunità fanese nella direzione della sostenibilità ambientale e della transizione ecologica.
Che cos’è una Comunità Energetica Rinnovabile? Si tratta di un insieme di soggetti pubblici e privati (imprese e famiglie) che, in qualità di produttori, consumatori o “prosumer” (produttori e consumatori allo stesso tempo) di energia elettrica, attraverso la condivisione delle quantità di energia prodotte all’interno della Comunità energetica rinnovabile, ricevono degli incentivi economici che premiano tale forma di condivisione. Ogni comunità ha le proprie caratteristiche specifiche, ma tutte sono accomunate da uno stesso obiettivo: auto-produrre e fornire energia rinnovabile a prezzi accessibili ai propri membri consentendo importanti risparmi sul costo dell’energia elettrica.
Dopo una serie di valutazioni di esperti progettisti, l’Amministrazione comunale ha ritenuto Fano Adriano un territorio straordinariamente interessante per questo tipo di esperienza e la promuove con forza.
All’assemblea parteciperanno i progettisti disponibili a rispondere a ogni domanda e a fornire i necessari chiarimenti.
L’assemblea sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina del Comune di Fano Adriano.