Sarebbero loro le autrici di un furto ai danni di un’anziana turista svizzera, di origini abruzzesi, in vacanza a Cologna Spiaggia in un appartamento nella zona centrale della frazione di Roseto. Le due giovani donne le hanno portato via circa 4500 euro che erano stati sistemati all’interno di una valigia, soldi che servivano per il soggiorno e anche per pagare alcune bollette.
Le due ladre hanno avuto persino un faccia a faccia con la loro “vittima”, chiedendo informazioni circa una famiglia che dovevano andare a trovare. Una banale scusa per salire le scale di una palazzina. Con una scheda, tipo bancomat, avrebbero aperto il portone di casa della turista che era intenta a pulire l’atrio della palazzina.
Una volta dentro, hanno subito aperto una valigia all’interno della quale hanno trovato il denaro. Hanno controllato anche alcuni cassetti di un armadio, ma senza svuotarli. Poi si sono allontanate come se nulla fosse, con assoluta calma e passando dinanzi ad una pasticceria affollata. Al ritorno in casa, la turista ha scoperto di essere stata derubata. Ha quindi denunciato il fatto ai carabinieri della stazione di Roseto.
Secondo la descrizione fornita dalla derubata, si tratterebbe di due giovani donne, probabilmente una in dolce attesa, che avrebbero già compiuto altri furti in zona, tra Giulianova, Roseto capoluogo e Notaresco. Un altro furto sarebbe stato compiuto, sempre con le stesse modalità, a Cologna Paese e a Santa Lucia. Secondo gli investigatori si tratterebbe di professioniste perché agiscono in pieno giorno, prendendo di mira soggetti considerati più deboli.