Come aveva annunciato nei giorni scorsi il sindaco Sabatino Di Girolamo, dovranno essere apportati dei correttivi nei punti in cui si sono registrate delle particolari criticità, come lungo via del Sottopassaggio dove la pista prima corre sul lato nord della strada e poi all’improvviso devia a sud creando un attraversamento pericoloso.
Problemi anche in via degli Acquaviva. Qui sono due gli aspetti riscontrati dai vigili. Il primo riguarda la totale assenza di delimitatori tra la carreggiata e il percorso riservato a bici e a pedoni. La sola segnaletica a terra non è considerata sufficiente per garantire la sicurezza. L’altro aspetto negativo, considerato altamente pericoloso, è l’innesto con via Bozzino.
La pista corre a ridosso della ferrovia. Ma in prossimità di via Bozzino, si innesta su questa strada, che è a senso unico in direzione ovest, all’altezza della curva in un punto in cui la visuale per gli automobilisti è molto ridotta. Il sopralluogo dei vigili urbani è scattato su richiesta del primo cittadino rosetano che aveva eseguito personalmente una settimana fa un controllo lungo la pista ciclabile di Cologna dopo le polemiche nate durate l’esecuzione dei lavori con residenti e turisti che segnalavano delle particolari criticità.
Dubbi che erano stati oltretutto riportati in un esposto consegnato allo stesso sindaco Di Girolamo, al comando della polizia locale, al prefetto di Teramo Graziella Patrizi. La richiesta era stata chiara: apportare dei correttivi alla pista prima del collaudo e soprattutto prima che possa accadere l’irreparabile.
Gli agenti della polizia municipale hanno eseguito dei controlli anche sul tracciato realizzato a sud di Roseto, dopo il pontile e nella zona di via Tamigi. Anche qui verranno apportate delle modifiche.