“Tornano i saldi e l’economia della provincia Teramana prova a respirare un pò”. E’ questo il commento di Rosario Dalli Cardillo, segretario generale della Cisal Terziario Teramo all’inizio degli sconti estivi.
“L’auspicio, sempre lo stesso, è che si rimetta in moto la macchina dell’economia” – afferma Dalli Cardillo. “Purtroppo – continua – il trend della mortalità delle attività commerciali, a Teramo e provincia, continua ad essere poco incoraggiante. Questo significa perdita di posti di lavoro in un settore cruciale, quale quello del commercio, e una costante difficoltà a venir fuori dalla crisi”.
Allo stesso tempo, Dalli Cardillo mette anche in guardia dalle conseguenze che periodi frenetici come questo, esattamente come accade durante le festività natalizie, possono portare con sé, soprattutto per quanto concerne i dipendenti dei negozi: “Ricordiamo che il lavoro non è mai sinonimo di sfruttamento. In particolari momenti dell’anno, commesse e commessi sono chiamati a sostenere orari di lavoro estremamente pesanti a cui, spesso, non corrispondono paghe adeguate. Il rilancio economico del nostro territorio non deve passare sulle spalle dei lavoratori dipendenti.
Sarà mia intenzione di tal proposito, di annunciare e di rendere questo delicato e cruciale argomento oggetto di una tavola rotonda, al fine di discuterne e di trovare le giuste e opportune soluzioni che salvaguardino i diritti in gioco: Mi farò parte attiva è sarò promotore di questa battaglia e noi come CISAL saremo in prima linea”, conclude il segretario.