E’ facendo rifermento alla Strategia Nazionale delle Aree Interne (SNAI) che il Sindaco del comune di Cermignano, Febo Di Berardo e il Dirigente Scolastico dell’IC Falcone e Borsellino Teramo5, M. Letizia Fatigati, hanno aperto oggi la cerimonia di inaugurazione della Scuola Secondaria di primo grado di Cermignano, riconsegnata alla collettività dopo essere stata adeguata sismicamente e totalmente rinnovata nei suoi arredi pronti ad accogliere la scolaresca delle medie e, al piano terra, quella delle primarie.
L’emozione che ha animato la mattinata è stata altissima e profonda in ogni sua declinazione nelle parole del Sindaco, Dirigente, assessore alla Regione Abruzzo Piero Fioretti e del vescovo di Pescara Mons. T. Valentinetti. Presenti al momento di festa anche il consigliere regionale Toni Di Gianvittorio e il sottosegretario alla presidenza della regione Abruzzo Umberto D’Annuntiis. Il Palco delle Autorità è stato animato dalla gioia degli studenti, in trepida attesa della nuova scuola ormai da troppo tempo e felici di condividere il momento con i propri genitori e i propri docenti, coordinati dalla fiduciaria del plesso prof.ssa Gianvito Luana e dalla vicaria di Istituto prof.ssa Lisa Giancola.
“Le riflessioni”, si legge in una nota riepilogativa dell’evento, “sono state tutte convergenti sulla finalità di valorizzare il territorio e rinvigorire la comunità passando proprio attraverso la struttura dell’edificio scolastico centrale, ad oggi sicuro sismicamente e pronto a sposare progettazioni didattiche di alta qualità formativa. La sinergia di lavoro e di impegno Scuola-Ente locale e riferimenti Governativi territoriali, stanno poggiando le basi per un significativo approccio all’attenzione del percorso educativo didattico delle nuove generazioni di Cermignano, puntando proprio sulla loro formazione per poter riqualificare e rinnovare un’area che ha subito molto in termini sociali a seguito degli eventi naturali”.
Una studentessa delle medie ha letto un ringraziamento al Sindaco Di Berardo a nome dell’intera collettività scolastica e la benedizione ufficiale di Sua Eccellenza e il momento del taglio del nastro, accompagnato dall’Inno d’Italia, grazie al supporto tecnico del prof. D.Laielli, hanno rappresentato i momenti più alti dell’intera cerimonia.
L’augurio di tutti i presenti è stato per gli alunni e le famiglie del territorio, affinchè possa avviarsi e svilupparsi un anno scolastico sereno e proficuo per bambini e personale della Scuola.