Campo+Azzurro%3A+giornata+tutta+dedicata+al+Comune+di+Martinsicuro
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/campo-azzurro-giornata-tutta-dedicata-al-comune-di-martinsicuro.html/amp/

Campo Azzurro: giornata tutta dedicata al Comune di Martinsicuro

Martinsicuro. Il Campo Azzurro fa tappa a Martinsicuro. Quella di oggi è stato una giornata nel quale il programma del campo, diretto dal socio Lions, Massimiliano Raginali, è stato dedicato al Comune di Martinsicuro con la presenza dei soci Carmine Guercioni e Alessandro Casmirri (consigliere delegato allo sport e politiche giovanili) con il sindaco Vagnoni Massimo, vice sindaco Monica Persiani e presidente del consiglio Umberto Tassoni che hanno accolto i giovani provenienti da tutta Europa impegnati nel programma di scambi giovanili del Lions Club International.

 

Il programma degli Scambi Giovanili (Youth Camp Exchange) è presente in tutto il mondo ed è pensato per i giovani di età compresa tra i 15 e i 22 anni con l’intento di creare e promuovere uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo. Fornendo uno strumento per un sodalizio globale, il programma YCE mira ad aiutare i giovani a iniziare, crescere e mantenere relazioni internazionali promuovendo la conoscenza delle altre culture e la pace internazionale.

Dopo due anni di sospensione delle attività a causa della pandemia da Covid-19, quest’anno, finalmente, con le precauzioni del caso, i giovani sono tornati ad animare le visite alle nostre città d’arte e cultura e alle nostre bellezze naturali, storiche ed artistiche, sotto la guida dei soci Lions che collaborano con il Campo Azzurro e che accompagnano i ragazzi nelle varie attività (sport all’aperto, corsi di pronto soccorso, speleologia, trekking, ecc.).

Il programma di questa giornata è partito con la visita nella sala consiliare del Comune di Martinsicuro, che a seguito di un atto siglato nel 2019 in cui vede Martinsicuro ufficializzare in rapporto con l’associazione, ha come di consuetudine donato un’attestato di benvenuto da parte della città con la firma del consigliere Alessandro Casmirri e Lorenzo Ritrovati, quali delegati alle politiche giovanili ed il sindaco Massimo Vagnoni, tale rito di consegna acquisisce un valore particolare perche vedrà Martinsicuro nei prossimi anni come comune ospitante e partecipe all’accoglienza di giovani provenienti da ogni parte del mondo attraverso il Lion’s club International.

 

Subito dopo il momento istituzionale il gruppo a visitato la piazza principale recandosi presso gli uffici comunali del turismo per poi spostarsi al museo delle Armi la cui proprietaria Sara Torquati ha ospitato è mostrato tesori della cultura e della storia del nostro paese di inestimabile valore. Dopo il museo i ragazzi hanno avuto la possibilità di provare a vogare nelle famose barche truentine la cui remata è unica nel suo genere.