Primo caso covid al liceo Illuminati di Atri. Ma l’istituto, grazie all’organizzazione interna messa in atto dalla dirigente Daniela Magno, non ha sospeso le lezioni.
All’interno del Liceo sono state attivate ben 7 bolle, con ingressi separati, percorsi distinti per ciascuna bolla. Questo proprio per limitare al minimo eventuali rischi di contagio. Tuttavia la direzione scolastica teme che il caso covid registrato in questi giorni possa anche non essere l’unico, che potrebbero registrarsi altri casi in futuro. Ma intanto sull’unico episodio al momento, la preside Magno sottolinea l’importanza della collaborazione di tutti.
Un ruolo importante lo ha svolto anche il Comune di Atri nell’organizzazione di tutti quegli aspetti legati alla limitazione al minimo del rischio contagio. Il sindaco Piergiorgio Ferretti è costantemente in contatto con la direzione scolastica, soprattutto dopo il primo caso covid al liceo Illuminati.
La popolazione studentesca che frequenta gli istituti della città ducale ha numeri importanti. A scuola le regole vengono rispettate dai ragazzi. Mascherina, distanziamento sociale. All’uscita però le regole vengono messe da parte.
Ma il sindaco a tal proposito annuncia un giro di vite. Bene anche il trasporto scolastico, con più pullman messi a disposizione dalla Tua per evitare sovraffollamenti. Domani comunque previsto un incontro con i vertici della Tua per migliorare ulteriormente il servizio.
Le iniziative messe in campo dunque dall’amministrazione locale e dai dirigenti scolastici stanno dando risposte concrete. La scuola può andare avanti anche in tempo di covid.