Asp2 Teramo, l’Azienda agraria Ricciconti all’Expo di Dubai

Teramo. “La presenza dell’azienda agraria Ricciconti all’Expo di Dubai è strategica per lo sviluppo dei servizi che l’Asp 2 Teramo è chiamata a fornire e per rispondere alle nuove sfide che l’era covid ci pone davanti”. Lo ha dichiarato il presidente dell’Asp 2 Teramo, Giulia Palestini, in merito ai prodotti aziendali che sono in mostra all’Expo di Dubai fino a domenica prossima.

“Ci siamo aggiudicati il bando Arap, l’agenzia regionale delle attività produttive che ci ha permesso di spedire, gratuitamente, i nostri prodotti nella piazza più importante del Medioriente – aggiunge Palestini -. Abbiamo dovuto fare anche tutto in tempi ristrettissimi tenuto conto che ci è stata comunicata la nostra partecipazione il 31 dicembre. Con i componenti del consiglio di amministrazione, Antonio Samuele e Federica Rompicapo, abbiamo ritenuto questa operazione fondamentale per l’azienda che, in questo modo, si apre a nuove realtà”.

Oggi c’è stata la conferenza stampa di presentazione dei prodotti, a Dubai, assieme ad altre aziende, tenuta da Giuseppe Savini, presidente Arap, Antonio Morgante direttore generale, Emanuele Imprudente, vicepresidente della regione Abruzzo e assessore all’agricoltura, Mauro Febbo capogruppo e del console italiano Giuseppe Finocchiaro che vanta origini abruzzesi. All’incontro è stato presente anche Yaqoob Al Ali, direttore esecutivo e advisor della casa reale Al Maktoum al quale è stato consegnato l’olio prodotto dall’azienda Ricciconti proprio per il mercato emiratino, denominato Don Pasquale e riscuotendo immediato apprezzamento per il prodotto tanto che si renderà necessario inviare uno stock in loco.

“Avremmo voluto che fosse presente anche una delegazione dei nostri ragazzi diversamente amabili di Rurabilandia, come a me piace dire – prosegue il presidente Palestini – per raccontare il fine sociale della nostra azienda ma le restrizioni covid non lo hanno permesso”.

Sempre da Dubai è stata ufficializzata la collaborazione tra l’azienda Ricciconti dell’Asp 2 Teramo ed Emozioni Italiane, un gigante della pasticceria al cui vertice c’è Federico Anzellotti, primo classificato al campionato mondiale di pasticceria nel 2021, inventore del panettone all’olio extravergine d’oliva. “La nostra pasta, con l’olio e la farina – conclude il presidente Palestini – saranno oggetto di alcune sessioni di cucina e assaggio dedicati ai principali player del mercato del Medio e lontano Oriente. Abbiamo grande fiducia nel lavoro che stiamo svolgendo e nel lavoro che stiamo portando avanti e che permetterà alla comunità servita dalla Asp 2 Teramo di avere servizi sempre migliori grazie allo sviluppo imprenditoriale”.

Gestione cookie