Mentre è in itinere il concorso a tempo indeterminato di medici specializzati in chirurgia generale (percorso che però si concluderà non prima di due mesi), a breve sarà pubblico un nuovo avviso per selezionare gli specialisti.
“L’azienda sanitaria sta attraversando una vera e propria emergenza a causa della grave carenza di chirurghi che si verifica, in particolare, all’Ospedale di S.Omero” – dichiara Roberto Fagnano, Direttore Generale della ASL teramana.
“Alla ASL di Teramo ci sono quattro ospedali con quattro Chirurgie Generali che funzionano h24 e quindi, anche solo per garantire i tre turni giornalieri, ci vuole un numero di medici davvero elevato. Purtroppo, tra pensionamenti, prescrizioni, permessi per la Legge 104, ecc., gli Specialisti in Chirurgia Generale sono davvero rimasti in pochi.
Il problema è acuito dal fatto che l’Azienda, pur mettendo in atto tutte le procedure per reperire queste figure mediche, non trova risposta all’interno della categoria. Basti pensare che il primo avviso è andato completamente deserto e che, nel giro di un mese, siamo stati costretti a pubblicarne uno nuovo.
Perché scegliamo la forma dell’avviso a tempo determinato che magari è meno appetibile di un concorso? Perché è il modo più rapido per dotarsi di personale. Più volte ho dichiarato che il tempo per espletare un concorso è lunghissimo, che la procedura prevista per legge è rigorosa e non lascia certo margini di flessibilità, per cui il ricorso a procedure alternative è d’obbligo.”