Spettacoli, animazioni, musica dal vivo, mercatini di Natale: questo è stato il programma della seconda edizione di “Silvi In Christmas Time”, manifestazione che si è svolta in piazza Marconi l’8, l’11 e domenica 18 dicembre.
Dall’iniziativa natalizia sarebbe stato escluso Arcigay Teramo che, ieri, ha affidato ai social la delusione per una partecipazione respinta.
“Purtroppo non potremo essere presenti ai Mercatini natalizi in quanto il nostro banchetto non è stato ritenuto “attinente al tema natalizio, data la presenza di bambini”, dice l’associazione. “Ci sarebbero state altre occasioni in futuro, ci hanno altresì comunicato. Peccato non ci sia stato minimamente chiesto che tipo di materiale o attività avremmo portato in piazza: qualche albero di Natale non avrà addobbi arcobaleno quest’anno”.
“L’omolesbobitransfobia non ha stagionalità: sono tantə le ragazze e i ragazzi LGBTQIA+ costrettə in questi giorni di festività a rientrare in case non sicure con famiglie ostili, tante sono le persone costrette a non vivere le proprie relazioni liberamente. Solo su una cosa possiamo essere d’accordo: sicuramente a Silvi ci saranno nuove occasioni per affrontare la tematica delle discriminazioni, del rispetto e dell’inclusività, anche con bambine/i. Ringraziamo per l’invito chi invece ha ritenuto la nostra presenza importante”, conclude Arcigay Teramo.
Numerose le dimostrazioni di solidarietà, anche da parte del consigliere comunale di opposizione Vito Partipilo che chiede chiarimenti e scuse ufficiali da parte dell’amministrazione.
Serone D’Alò (PD Abruzzo): “Vergognoso”
“È vergognoso e grave quanto deciso dal Comune di Silvi”: lo dichiara Marielisa Serone D’Alò, responsabile Politiche per la parità e i diritti del Partito Democratico abruzzese. “Una decisione dai chiari tratti omofobi e di presa di distanza dalla comunità Lgbt+. D’altronde non sono posizioni nuove quelle del Sindaco Scordella, che negli anni passati si è esposto anche contro la Legge Zan. Il Pd Abruzzo è al fianco di Arcigay Teramo e sostiene le richieste del Centrosinistra di Silvi, contro questa amministrazione che, anche a Natale, ha paura dei diritti”.