Lo “Sportello psicologico di quartiere” è un progetto promosso dall’Associazione Comunità Mondo Nuovo e finanziato dalla Fondazione Tercas di Teramo.
Con il progetto “Sportello Psicologico di quartiere” la Comunità Mondo Nuovo vuole rafforzare le competenze educative dei genitori e offrire un sostegno sia psicologico che formativo per un’adeguata prevenzione e diagnosi precoce e per la prevenzione di disagi psichici (bullismo, uso di sostanze illecite, alcool, anoressia/bulimia, dispersione scolastica) dei loro figli. Il progetto si rivolge quindi ai genitori di pre-adolescenti e adolescenti, agli insegnanti e delle altre figure di riferimento che operano con i ragazzi e le ragazze più giovani, nelle scuole, nelle associazioni, negli oratori.
Al fine di favorire negli adolescenti il processo di crescita e la fiducia in sé stessi, all’interno dello “Sportello psicologico di quartiere” saranno attivati dei laboratori ricreativi dove sperimentarsi e conoscersi nelle tematiche più comuni alle nuove generazioni (diversità di genere e identità, dipendenza da internet, gaming, sport e salute, dipendenze comportamentali e da sostanze).
Gli incontri saranno tenuti da psicologi ed educatori della Comunità Mondo Nuovo e consentiranno ai genitori di acquisire e mantenere la capacità di chiedere aiuto, potenziando la crescita sociale attraverso un approccio ai problemi comportamentali di tipo “empatico”, il cui fine è promuovere una riflessione sulle dinamiche relazionali, sui segnali di disagio dei propri figli, migliorando la gestione dei comportamenti davanti al problema.
Il progetto prevede inoltre la costituzione di gruppi di supporto rivolti alle famiglie più bisognose e alla popolazione immigrata. Le attività dello “Sportello Psicologico di quartiere” avranno inizio il prossimo 15 settembre presso il Centro di Ascolto della Comunità Mondo Nuovo, sito in Colleatterrato Basso, Frazione di Teramo in Via Giovanni XXIII, con il seguente programma: attività per i genitori e famiglie tutti i lunedì, martedì e giovedì dalle ore 18,30 alle ore 19,30; laboratori ricreativi per adolescenti tutti i mercoledì dalle ore 14,30 alle ore 16,00.