ROADPOL “European Roads Policing Network” ha programmato nel periodo dal 07 al 13 dicembre 2020 l’effettuazione della Campagna Europea congiunta denominata “ALCOHOL & DRUGS”.
ROADPOL è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali alla quale aderiscono tutti i Paesi membri della U.E.. L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale che ricopre la presidenza onoraria.
Obiettivo della cooperazione è quello di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali in adesione al Piano di Azione Europeo 2011-2020: l’attività si sviluppa attraverso operazioni internazionali congiunte, con l’obiettivo di elevare gli standard di sicurezza stradale armonizzando, nel contempo, l’attività di prevenzione, informazione e controllo.
Lo scopo della campagna “ALCOHOL & DRUGS” è proprio quello di effettuare controlli per l’accertamento della guida in stato di ebbrezza. A tal fine la Polizia Stradale ha disposto, sull’intero territorio nazionale (dunque compresa la provincia di Teramo), per tutto il periodo indicato mirati controlli con precursori ed etilometri, anche ai conducenti di veicoli pesanti e commerciali.