Ancarano%2C+lavoratori+in+nero+e+violazione+protocolli+Covid%3A+stop+per+un%E2%80%99azienda
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/ancarano-lavoratori-in-nero-e-violazione-protocolli-covid-stop-per-unazienda.html/amp/

Ancarano, lavoratori in nero e violazione protocolli Covid: stop per un’azienda

Ancarano. Lavoratori in nero, mancato rispetto delle norme sulla sicurezza negli ambienti di lavoro, violazioni del protocollo Covid.

Sono alcune delle irregolarità emerse nel corso di un controllo dedicato in un’azienda di Ancarano che produce imballaggi. Verifiche effettuate dai carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro in collaborazione con i militari competenti per territorio.

A conclusione dell’attività ispettiva da parte dei militari operanti sulla verifica dell’osservanza, nei confronti del personale occupato, delle norme di tutela dei rapporti di lavoro, legislazione sociale, sicurezza nei luoghi di lavoro e nell’ambito della corretta applicazione del protocollo di sicurezza covid-19 e sulla certificazione verde dei lavoratori, è stato denunciato l’amministratore unico della ditta.

Le violazioni. Nella circostanza sono state rilevate alcune violazioni di carattere penale inerente gli obblighi del datore comunicazione di lavoro non delegabili, mancata nomina del RSSP). Obblighi del datore di lavoro – mancata nomina del medico competente, modalità di effettuazione della valutazione dei rischi-mancata redazione del DVR); formazione di 4 lavoratori); adottati i provvedimenti: di sospensione amministrativa dell’attività imprenditoriale, per aver impiegato 3 lavoratori in nero su 10, pari al 30% dei lavoratori presenti sul posto di lavoro al momento dell’accesso ispettivo; sospensione amministrativa “immediata” per gravi violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (mancata redazione del DVR e mancata formazione ed addestramento di  4 lavoratori) di sospensione amministrativa dell’attività imprenditoriale per cinque giorni (cinque) per gravissime violazioni al protocollo di sicurezza covid-19 negli ambienti di lavoro.

Multe. Nel corso della stessa attività, sono state elevate a carico della società due sanzioni amministrative, di cui una per le misure covid per non aver rispettato i contenuti del protocollo condiviso di regolamentazione delle misure di contrasto e contenimento della diffusione del virus covid-19 negli ambienti di lavoro). L’altra per la violazione impiego delle certificazioni verdi covid-19 nel settore privato, in quanto il datore di lavoro non verificava il rispetto delle prescrizioni imposte permettendo a 3 dipendenti di espletare regolare attività lavorativa senza essere in possesso di certificazione verde “green pass”.

A carico dei 3 lavoratori dipendenti, sono state contestate altrettanti sanzioni amministrative in quanto erano al lavoro senza la certificazione verde.