Ancarano. Grazie al protocollo d’intesa sottoscritto tra il Comune di Ancarano e l’Associazione I Diritti del Debitore Teramo le famiglie e le piccole e medie imprese che si trovano in crisi per indebitamento ed insolvenza potranno ricevere supporto e assistenza concreti.
Il protocollo d’intesa prevede, tra l’altro la realizzazione di progetti congiunti e condivisi finalizzati alla conoscenza, formazione e sensibilizzazione su tutti gli strumenti e le opportunità a disposizione di chi si trova in situazioni di disagio e di grave crisi debitoria.
L’Associazione I Diritti del Debitore Teramo, con il supporto dell’Associazione Nazionale “I Diritti del Debitore” intende diffondere la conoscenza di tutti gli strumenti e le opportunità offerte in favore dei soggetti che si trovano in situazioni di disagio, di povertà o di sovraindebitamento, offrendo una risposta ai bisogni del cittadino e delle aziende del Territorio divulgando la conoscenza della Legge n. 3/2012 e successive modifiche nonché del Nuovo Codice della Crisi e dell’insolvenza (D.lgs. 12/01/2019 n.14).
Il Comune di Ancarano con la sottoscrizione del protocollo di intesa con l’Associazione I Diritti del Debitore Teramo intende favorire l’attivazione di un servizio immediato per rispondere alle emergenze, ai bisogni di assistenza, di consulenza, di ascolto e di sostegno sul sovraindebitamento attraverso un servizio di informazione su tutti gli strumenti ed opportunità in favore dei soggetti che si trovano in queste situazioni. Per questo motivo è stato costituito uno sportello sul sovraindebitamento con operatività presso il Comune di Ancarano, nonchè presso le sedi territoriali dell’Associazione che prevedono l’ accoglienza e ascolto della richiesta (scritta, telefonica, front-office), la lettura del bisogno, la ridefinizione del problema e l’accompagnamento nell’attivazione di eventuali altri percorsi.
L’accesso allo sportello è previo appuntamento telefonico al n.351/8976943, tramite il sito internet: https://www.idirittideldebitore.com/occteramohome oppure presso il Comune di Ancarano il giovedì dalle 15:00 alle 18:00, sempre previo appuntamento.
Inoltre è stato attivato sempre tramite l’Associazione Nazionale i Diritti del Debitore un Servizio di Supporto Psicologico per le persone in stato di sovraindebitamento che hanno presentato istanza presso uno degli Organismi della rete “i diritti del debitore”.
Il servizio offre un percorso di sostegno psicologico di 10 incontri gratuiti. Gli incontri si terranno on line e verranno pianificati secondo l’ordine di arrivo delle richieste.
“L’Amministrazione Comunale di Ancarano – dichiara il Sindaco Pietrangelo Panichi – ha risposto positivamente all’iniziativa dell’Associazione “i diritti del Debitore – Teramo”, in considerazione delle crescenti difficoltà per famiglie ed imprese nell’ambito del sovraindebitamento, un tema importante e particolare che compromette anche la serenità personale e dei propri cari. Per questo motivo attraverso l’Associazione che ringraziamo per la fattiva disponibilità, presieduta dal nostro Concittadino Avv. Luigi Daziani, intendiamo fornire un’assistenza concreta per quanti vivono questo spiacevole disagio sociale ed economico nel territorio di Ancarano, ma anche nell’intera Val Vibrata”