Nel mese di marzo, infatti, partiranno addirittura tre corsi di natura diversa: quello di primo soccorso, di inglese e di potatura degli olivi.
“Con il corso di primo soccorso, che partirà giovedì 7 marzo – dichiarano dall’associazione “Amici del Cuore Colonnella” – intendiamo formare dei volontari da poter coinvolgere nei servizi di assistenza sanitaria e trasporti che attiveremo nelle prossime settimane”.
Il corso, svolto da istruttori certificati, è gratuito e durerà circa un mese, con lezioni il giovedì e il lunedì sera. Oltre ai moduli relativi alle emergenze e ai primi soccorsi da prestare, una lezione riguarderà l’uso del defibrillatore e l’ultima, svolta in collaborazione con l’associazione “2 mani per la vita”, sarà a tema “bimbi sicuri”, nel corso del quale verranno spiegate tecniche di primo soccorso dedicate ai bambini e non solo quelle di disostruzione. “Con questa seconda edizione – continuano dall’associazione – intendiamo aumentare il numero dei nostri volontari, che sono già una ventina, ma continuiamo anche il nostro percorso di formazione dei cittadini, insegnando a più persone possibili come comportarsi in caso di emergenza, contribuendo così a salvare vite umane in attesa dell’arrivo dei medici e del personale sanitario”.
Di altra natura, invece, i due corsi che partiranno a marzo. Quello di inglese sarà tenuto dal Prof. Stefano Maraessa, insegnate di lunga esperienza, anche all’estero, ed esaminatore. Il corso partirà il 12 marzo e si svolgerà in 12 lezioni, per un totale di 18 ore complessive, nelle quali, oltre alla grammatica, si darà ampio spazio al parlato, in modo tale da permettere un rapido e migliore apprendimento della lingua.
Il terzo corso, invece, riguarda la potatura degli ulivi e si svolgerà in due lezioni, il 1° e il 2 marzo. L’agronomo Ventura De Laurentis, infatti, venerdì sera terrà una lezione teorica sulle diverse tecniche di potatura e come riconoscere le gemme da fiore e da frutto; mentre la mattina di sabato 2 i partecipanti saranno invitati a partecipare ad una lezione pratica presso l’Azienda Agricola Montecchia.
“Abbiamo organizzato i corsi – dichiarano da “Amici del Cuore Colonnella” – ascoltando le richieste pervenute dai nostri iscritti e da altri cittadini che vogliono avvicinarsi alla nostra associazione. Sebbene l’assistenza sanitaria rimanga lo scopo che maggiormente contraddistingue la nostra azione, l’associazione è impegnata anche in attività educative e formative, che intendono migliorare la qualità della vita delle persone”.
Per partecipare ai corsi è richiesta l’iscrizione: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina facebook “Amici del Cuore Colonnella”.