“Il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili ha accolto la richiesta della giunta regionale abruzzese per la realizzazione di un bypass ferroviario tra i Comuni di Alba Adriatica e Roseto degli Abruzzi, con un costo stimato di un miliardo di euro. Tale intervento si affianca alla variante di Ortona, per cui è stato stimato un costo di 750 milioni di euro.
Inoltre, il Ministro ha già dato incarico a RFI di studiare il bypass del nodo di Pescara – ha aggiunto D’Annuntiis – Si tratta di un importante risultato raggiunto, grazie anche alla condivisione con la Regione Marche, attraverso un cambio di indirizzo strategico da parte del Ministero. Attraverso la realizzazione di nuove tratte all’interno per il transito di treni veloci si alleggerirà il traffico sulla costa, conservando la linea esistente per la funzione di trasporto pubblico locale a beneficio dei molti pendolari e turisti e riducendo così l’emissione di gas e di incidenti stradali. Grazie all’azione di questa giunta regionale, la dotazione finanziaria a favore dell’Abruzzo, aumenta dai previsti 900 milioni a 1,4 miliardi di euro.
Questo risultato si aggiunge all’altro importantissimo obiettivo colto, grazie al grande lavoro svolto dal Presidente Marco Marsilio sui tavoli ministeriali, dell’inserimento della Linea Adriatica nel cosiddetto extended core network delle reti europee di trasporto TEN-T, caso unico nell’Unione Europea, aprendo così la possibilità di ottenere finanziamenti europei per ulteriori interiori interventi. Il nostro impegno – ha concluso il sottosegretario D’Annuntiis – sarà quello di ottenere analoghi risultati anche per altre parti del territorio, al fine di rendere la linea ferroviaria abruzzese, per troppo tempo trascurata, più moderna, veloce e capace di rispondere alle esigenze di imprese e cittadini”.