All’Alessandrini-Marino una lezione sui valori della Costituzione FOTO

Grande successo ieri all’Alessandrini-Marino per l’incontro sulla Costituzione tenuto da Enzo Di Salvatore, docente di diritto costituzionale dell’università di Teramo.

 

L’appuntamento è stato promosso dall’associazione dei Costituzionalisti Italiani e dal dirigente scolastico Stefania Nardini, che si prefiggeva l’obiettivo di risvegliare la conoscenza consapevole, l’interesse e l’impegno nei confronti dei valori fondanti che sono alla base della carta costituzionale italiana.

Con la sua presentazione Di Salvatore ha illustrato l’elaborazione della carta costituzionale della Repubblica Italiana dopo il periodo del fascismo, soffermandosi sulle fonti a cui si ispirò la Costituente. Inoltre ha posto in luce a più riprese l’attualità del dettato della carta costituzionale e del messaggio e dei valori ad essa sottesi, anche per tematiche come la tutela del paesaggio. Su quest’ultimo passaggio Di Salvatore ha parlato anche della globalizzazione e dell’evoluzione dell’Unione Europea, dal periodo della fondazione della Comunità europea del carbone e dell’acciaio fino ai giorni nostri, evidenziando le differenze che sussistono tra le competenze del Parlamento europeo e quelle dei parlamenti nazionali.

Gestione cookie