Sono le due direttrici del progetto di Spiagge Sicure, varato dall’amministrazione comunale di Alba Adriatica, e nella sostanza già validato dalla prefettura di Teramo. La progettualità, che andava trasmessa in prefettura entro il 15 aprile, ora deve solo essere finanziato. Adempimento che dovrebbe perfezionarsi nei prossimi giorni, visto che Alba Adriatica rientra tra i Comuni italiani costieri italiani che rientra tra quelli destinatari di un fondo ministeriale per attivare il percorso di Spiagge Sicure.
La somma che sarà accreditata è di 42mila euro e le tempistiche saranno più chiare lunedì prossimo, in occasione della commissione provinciale per l’ordine a la sicurezza pubblica. “ Il progetto”, commenta il vicesindaco con delega alla sicurezza, Alessandra Ciccarelli, “ prevede forme di investimento sulla dotazione organica per il periodo estivo e siamo in attesa dell’erogazione del finanziamento per far partire tutta la fase operativa”. L’ente aveva già previsto, per l’estate 2019, di assumere 7 vigili stagionali.
Attraverso il contributo di Spiagge Sicure, la municipalità potrà assumere altri quattro agenti stagionali (totale di 11), dal 15 giugno al 15 settembre per un impegno di spesa di 36mila euro. Gli altri 6mila euro previsti nello stanziamento saranno utilizzati per gli straordinari agli agenti in organico per le varie attività di controllo sulla riviera.