Il corso ha come obiettivo la (ri)costruzione di valori sociali, attivando l’empatia verso la terra e verso gli animali per sostenere la vita e restituire semplicità al quotidiano: woods-therapy, alla ri-programmazione del presente attraverso la mindfulness, alla ri-educazione della pace passando dalla dimensione dell’io a quella del noi, al ri-creare consapevolezze migliorando vissuti e relazioni interpersonali in una cultura del rispetto e della tolleranza reciproca, alla ri-generarazione del quotidiano attraverso i corretti stili di vita a partire dal comportamento alimentare, alla ri-costruzione della città del futuro dove l’io solidale partecipa nella globalità per alimentare la fiducia nell’ascolto, al re-suscitare valori condivisi tali da poter consentire di mettersi nei panni altrui per non lasciare solo nessuno abbandonato e per concludere ri-strutturare il modello di aiuto nella certezza di un ascolto autentico e concreto.
Il primo incontro è in programma il prossimo 3 marzo, alle ore 18 con la presentazione del corso a Villa Flaiani (ore 21), alla presenza del sindaco Antonietta Casciotti. Il tema sarà Ri-strutturare l’ambiente (L’Empatia verso la terra e verso gli animali per sostenere la vita e restituire semplicità al quotidiano: WOODS-THERAPY). Il Dott. ANTONIO LERA intervista lo scrittore Mirko Maccani autore del libro “Nel bosco”.
Gli altri appuntamenti
10 marzo 2023 – ore 21:00 – RI-PROGRAMMARE IL PRESENTE (Mindfulness: ri-portare il soggetto in maniera non giudicante verso il momento presente) a cura della Dott. ssa FRANCESCA STRUGLIA – c/o VILLA FLAIANI Via Roma 32, ALBA ADRIATICA(TE)
18 marzo 2023 – ore 18:00 – RI-EDUCARE ALLA PACE (Dalla dimensione dell’Io a quella del Noi: ridurre la marginalità) a cura del Dott. LERA ANTONIO – c/o LA GIARA Via Salita Al Monte, SAN BENEDETTO DEL TRONTO(AP)
25 marzo 2023 – ore 18:00 – RI-CREARE CONSAPEVOLEZZE (Io creo opportunità a partire da me, miglioriamo vissuti e relazioni interpersonali in una cultura del rispetto e della tolleranza reciproca) a cura della Dr.ssa CLAUDIA BATTISTONI – c/o LA GIARA Via Salita Al Monte, SAN BENEDETTO DEL TRONTO(AP)
31 marzo 2023 – ore 18:00 – RI-GENERARE IL QUOTIDIANO (Siamo quello che mangiamo, andare al di là dei disturbi del comportamento alimentare) a cura della Dr.ssa CINZIA RIBECA – c/o LA GIARA Via Salita Al Monte, SAN BENEDETTO DEL TRONTO(AP)
21 aprile 2023 – ore 18:00 – RI-COSTRUIRE LA CITTÀ DEL FUTURO (L’Io solidale e partecipe nella globalità per aumentare la fiducia nell’ascolto) a cura della Dr.ssa VALENTINA DI LUDOVICO – c/o LA GIARA Via Salita Al Monte, SAN BENEDETTO DEL TRONTO(AP)
28 aprile 2023 – ore 21:00 – RE-SUSCITARE VALORI CONDIVISI
(Mi metto nei tuoi panni, non sentirti solo e abbandonato) a cura del Dr. CRISTIAN FLAIANI – c/o VILLA FLAIANI Via Roma 32, ALBA ADRIATICA(TE)
6 maggio 2023 – ore 18:00 – RI-STRUTTURARE IL MODELLO DI AIUTO (Non solo Io ci sono per te: puoi chiedere aiuto nella certezza di un ascolto autentico e concreto) a cura della Dr.ssa DEBORAH BASCIANI – c/o VILLA FLAIANI Via Roma 32, ALBA ADRIATICA(TE).
Al termine del corso consegna degli attestati di partecipazione