Alba Adriatica. La realizzazione della rotatoria tra la Statale 16 e via Maternità, e il possibile finanziamento da parte dell’Anas, passa attraverso all’acquisizione di alcuni metri non di proprietà pubblica in modo da garantire la realizzazione della circonferenza viaria.
Sembra essere questo uno degli aspetti di natura burocratica, di facile soluzione, che ruota attorno alla possibilità che sia l’Anas a finanziare una terza rotatoria sulla Statale Adriatica. In aggiunta a quelle che già pianificata dall’Ente nazionale per le strade.
Negli incontri che ci sono stati, di recente, tra l’amministrazione comunale di Alba Adriatica e i referenti regionali di Anas, hanno aperto uno spiraglio importante in questa direzione. I percorsi precedenti, ossia finanziarie la rotatoria con fondi privati, non hanno trovato sponde plausibili. L’obiettivo è quello di ottenere dall’Anas un finanziamento utile per realizzare la nuova intersezione stradale o in alternativa affidare allo stesso Ente la costruzione della rotatoria.
Nelle prossime settimane, dopo che la giunta municipale avrà perfezionato alcuni atti amministrativi, il quadro dovrebbe essere più chiaro. Nel frattempo nei primi mesi del 2019 l’Anas dovrebbe avviare la realizzazione di altre due rotatorie, già pianificate da tempo. Quella verso via Ascolana e quella, a qualche centinaio di metri più a nord, che disciplinerà l’ingresso e l’uscita da via Roma.