Alba Adriatica, mostra fotografica: la Pro-loco “dona” il materiale alla scuola e alla società di calcio

Alba Adriatica. Le foto storiche diventano simboli della memoria anche in luoghi di crescita e di integrazione. Dalla scuola, allo stadio comunale e anche negli uffici comunali.

 

E’ uno dei messaggi che arriva dalla mostra di foto d’epoca “da Tortoreto Stazione ad Alba Adriatica”, che ha chiuso i battenti domenica scorsa. L’iniziativa, promossa dalla Pro-loco Città di Alba Adriatica, ha riscosso molti consensi e ha fatto registrate un ottimo afflusso di visitatori.

 

“Le oltre 400 foto esposte hanno documentato un tessuto importante della realtà albense”, sottolinea Renato Pantoli, presidente della Pro-loco, ” è stato un viaggio fotografico realizzato con l’obiettivo di raccontare la storia e  il vissuto attraverso i volti e le immagini da Tortoreto Stazione a Alba Adriatica

L’obiettivo della mostra, era anche quello di far riemergere una realtà come il cinema Aurora affinché possa ritornare, attraverso un recupero, polo di attrazione per l’intero quartiere che nel passato era cuore pulsante della città”.

 

Nella serata conclusiva, la Pro-loco ha donato le immagini storiche all’Istituto comprensivo con il chiaro intento di farle diventare una vera e propria memoria storica della scuola di Alba Adriatica.

Analogo percorso è stato seguito per le immagini dedicate al calcio cittadino, che sono state consegnate alla locale società sportiva. Foto che diventeranno una sorta di mostra permanente nello stadio di via Ascolana.

Inoltre, sarà avanzata una proposta anche all’amministrazione comunale: collocare alcune immagini fotografiche nelle stanze comunali, in modo che a loro volta diventino anche mostra permanente.

Gestione cookie