Alba+Adriatica%2C+i+casi+di+positivit%C3%A0+al+Covid+salgono+a+7.+La+situazione+aggiornata
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/alba-adriatica-i-casi-di-positivita-al-covid-salgono-a-7-la-situazione-aggiornata.html/amp/
Cronaca Teramo

Alba Adriatica, i casi di positività al Covid salgono a 7. La situazione aggiornata

Alba Adriatica. Ad Alba Adriatica è stato accertato il settimo caso di positività al Covid19. Si tratta di un uomo che si trova in quarantena nella propria abitazione.

 

A darne comunicazione è il sindaco, che parla buono stato di salute e di un contatto telefonico avuto con la famiglia, alla quale “ho espresso la mia vicinanza e quella della comunità albense”.

Per gli altri sei casi: tre persone sono ricoverate ancora in ospedale (le condizioni non destano particolari preoccupazione) e altre 2 sono in quarantena domiciliare, mentre per l’altro caso, di persona che era in quarantena in un altro comune, il periodo di sorveglianza dovrebbe essersi già concluso.

“Ricordo che il personale del servizio sanitario è preposto all’indagine epidemiologica”, sottolinea il sindaco Antonietta Casciotti,  “quindi contatta tutte le persone che sono state a stretto contatto con i positivi al virus e ravvisata la necessità, la stessa Asl, avvia la sorveglianza sanitaria e l’isolamento fiduciario, l’operatore sanitario esercita la sorveglianza attiva durante l’isolamento.

Questa mappatura è fondamentale come è cruciale rispettare il divieto di uscire di casa se posti in quarantena.

Si raccomanda che qualora ognuno di noi ravvisi delle sintomatologie influenzali di contattare telefonicamente il medico di base se residente o la Asl senza spostarci di casa e non accogliamo in casa nessuno che non appartenga al nucleo familiare”.

Allo stato attuale, 11 persone sono in sorveglianza attiva ad Alba Adriatica: 10 in arrivo, in precedenza, da zone rosse e una persona che presenta dei sintomi.

“A tutti esprimo la mia vicinanza e li ringrazio per aver scrupolosamente seguito tutte le procedure previste in questi casi.

Mi preme, in questo momento, rinnovare l’accorato invito a seguire rigorosamente tutte le regole e indicazioni raccomandate ma soprattutto: dovete restare a casa”.