Alba Adriatica, ecco come cambia la stazione ferroviaria

Alba Adriatica. Una riqualificazione esterna, evidente. Ma anche migliorie e adeguamenti per tutto l’interno dello scalo ferroviario. Inizia a muoversi qualcosa di concreto per ridare immagine e funzionalità alla stazione di Alba Adriatica.

 

Negli ultimi giorni, infatti, Rfi ha trasmesso al Comune albense il rendering di come cambierà la facciata esterna dello storico scalo ferroviario. Restano alcuni elementi storici del fabbricato dedicato ai viaggiatori, ma tutto prenderà una forma decisamente diversa. Da parte delle Ferrovie, poi, si procederà anche ad interventi di adeguamento e ammodernamento degli spazi interni, in modo da attualizzare lo scalo. L’invio del rendering anticipa, nella sostanza, la volontà della società ferroviaria di avviare le varie opere e chiudere il cerchio di una serie di contatti che l’amministrazione comunale ha avuto a partire dal 2018.

 

“E’ una bella notizia”, commenta Nicolino Colonnelli, assessore all’urbanistica, “perché quello che era un obiettivo, riqualificare l’intera zona, inizia a prendere forma grazie anche all’intervento sulla stazione.

 

A breve sarà demolito il vecchio palazzo Crescenzi, con la creazione di arredi urbani e spazi pubblici”. L’Ente ha anche manifestato la volontà di poter avere gli spazi di risulta a sud della stazione, attualmente in comodato, per pensare alla creazione anche di un hub per il trasporto pubblico su gomma. Da verificare, ancora i tempi di interventi.

Impostazioni privacy