Anche ad Alba Adriatica ci si prepara allo screening di massa gratuito (su base volontaria), attraverso test rapidi.
L’amministrazione comunale, di concerto con l’azienda sanitaria, ha definito gli aspetti organizzativi dell’iniziativa che si svolgerà da giovedì 17 a domenica 20 dicembre al palazzetto dello sport di via degli Oleandri. Il tampone rapido, che sarà gratuito, potrà essere fatto dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Lo screening di massa è aperto a tutti i cittadini residenti o domiciliati ad Alba Adriatica di età superiore ai 6 anni, mentre i minori dovranno essere accompagnati da un genitore.
Informazioni utili
? CHI NON DEVE PARTECIPARE?
Chiunque: abbia sintomi che indichino infezione da Covid-19;
sia attualmente in malattia per qualsiasi altro motivo;
sia stato testato recentemente con tampone molecolare ed è in attesa di risposta;
sia attualmente in quarantena o in isolamento;
abbia già programmato una data per un tampone;
i bambini sotto i 6 anni e coloro che sono ricoverati in ospedali, case riposo o case di cura.
? COSA DEVO PORTARE PER ESEGUIRE IL TEST?
E’ necessario portare con se tessera sanitaria e un documento di identità valido. Per velocizzare le operazioni di accettazione è possibile scaricare
la modulistica disponibile e precisamente: – A) Modulo CONSENSO Test Covid 19 – B) Informativa Trattamento Dati Personali – Screening SARS-CoV dal sito del Comune?
https://www.comune.alba-adriatica.te.it/emergenza-covid-19/739-test-di-screening-rapido-e-gratutio-per-il-contenimento-del-virus-covid-19
e compilare tale modulo a casa.
In ogni caso i moduli sono altresì disponibili in municipio, ( ingresso sede centrale) o presso il Palazzetto per essere compilati sul posto.
E’ raccomandato recarsi presso la sede dello screening con modulo da consegnare già compilato e sottoscritto, per velocizzare le operazioni.
? COME AVVERRÀ?
Verrà eseguito gratuitamente un test rapido dell’antigene. Si tratta di un tampone nasofaringeo in grado di rilevare la presenza del virus e dare il risultato in poco tempo. Il test è sicuro, durerà pochi minuti e di solito è completamente indolore.
? CHI ESEGUIRÀ I TEST?
I test saranno eseguiti da personale del settore sanitario.
? IL TEST È A PAGAMENTO?
Il test è completamente gratuito.
? COME E QUANDO VERRÀ COMUNICATO IL RISULTATO?
Entro tre ore dal test, in caso di risultato positivo, riceverete una chiamata da un operatore sanitario al numero da voi fornito. Se non riceverete nessuna chiamata vuol dire che il tampone ha avuto esito negativo.Nelle tre ore successive al test è raccomandato di recarsi al proprio domicilio nell’attesa.
? COSA SUCCEDE SE IL TEST È POSITIVO?
In questo caso dovete andare in isolamento e avvisare il prima possibile il medico curante.
? QUAL’ È L’OBIETTIVO?
Quello di individuare il maggior numero possibile di positivi al Covid per procedere al loro isolamento, mettendo in sicurezza il resto della popolazione riducendo drasticamente la trasmissione del virus.