Silvi. Sono iniziati i lavori di realizzazione del primo stralcio della passeggiata sul mare, tratto che va da piazza Ideal a lido Malibù.
Si tratta di un percorso pedonale sull’arenile demaniale marittimo dove saranno posizionate panchine, realizzata la pubblica illuminazione e piantumate essenze arboree ogni 15 metri all’interno del camminamento.
“Va subito chiarito, a scanso di equivoci, – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppina Di Giovanni – che la progettazione dell’opera ha avuto come obiettivo primario il rispetto dell’ambiente, come dimostrano i nulla osta ottenuti da tutte le autorità ed uffici competenti. Il sottofondo calpestabile sarà realizzato con materiale drenante tipo ecocompatibile certificato. Il camminamento avrà una larghezza di mt. 3,50 e sarà realizzato, a due metri di distanza dalle recinzioni prospicienti l’arenile, con massetto drenante certificato per la realizzazione di pavimentazioni stradali sostenibili, inorganiche ed ecocompatibili, prive di etichettatura di pericolosità, di rischio, totalmente esenti da idrocarburi, resine, sostanze acriliche, e sarà affiancato da un cordolo in CIS ribassato e posto a raso con la pavimentazione avente funzione di delimitazione della passeggiata. La lunghezza complessiva del tracciato del primo stralcio è di circa 281 metri con una interruzione tra i lidi Malibù e Serenella. La pavimentazione utilizzata è di elevato pregio tecnico ed architettonico. Per il massetto monolitico – ha specificato l’assessore Di Giovanni – saranno utilizzate tecnologie innovative che garantiranno elevati valori di resistenza alla compressione e all’attrito. La pavimentazione in Biostrasse rappresenta una soluzione innovativa dalle alte prestazioni, sicurezza e comfort nel pieno rispetto dell’ambiente, in grado di sopportare i cicli di gelo e disgelo e basse temperature in quanto l’acqua trova all’interno gli spazi per crescere di volume senza arrecare danni al massetto. La pavimentazione Biostrasse, inoltre, ripartisce a “piastra” i carichi trasmessi dal piano viabile, che risulterà poco sollecitata a vantaggio di una maggiore stabilità e durata nel tempo”.
“L’amministrazione comunale – ha detto il sindaco Andrea Scordella – nella realizzazione di questa importante opera ha voluto che fossero garantiti la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente. Avevamo promesso che avremmo offerto ai cittadini e ai turisti la possibilità di godere di una passeggiata, sia pure a tratti per via delle insormontabili interferenze che si trovano lungo il percorso, le stesse che non hanno consentito di realizzare sull’arenile demaniale marittimo la pista ciclabile. Superati i tanti lacci e lacciuoli burocratici, siamo riusciti a trovare il necessario finanziamento e a dare inizio ai lavori previsti in un progetto rispettoso delle precise e rigorose indicazioni che l’amministrazione aveva fornito”.