Silvi. L’Ospitalità Diffusa a Silvi Alta è realtà, grazie al progetto di Ginevra Binni, imprenditrice locale che ha messo in funzione un sistema di ricettività turistica nel borgo all’interno di alloggi privati e strutture dedicate.
Il fine, a detta dell’imprenditrice silvarola, è duplice: rilanciare il turismo a Silvi Alta attraverso l’offerta di un’esperienza autentica per i visitatori e contribuire all’economia del borgo, a beneficio anche dei proprietari delle abitazioni che vogliono affittare le proprie strutture.
“Il mio desiderio è che questo percorso possa rendere più attrattivo il borgo per i visitatori”, spiega Ginevra Binni, “ma anche dare un contributo nello sviluppo di un turismo sostenibile nel nostro territorio, che giovi economicamente quindi anche agli abitanti del paese: proprietari di case, commercianti, operatori. Per rendere Silvi attrattiva per tutti i visitatori che vogliono fare un’esperienza autentica abbiamo accolto nel progetto soluzioni diverse tra loro per prezzo, architetture e servizi. Ciò che invece hanno in comune persone alle quali vogliamo arrivare è il desiderio di scoprire questo angolo di Abruzzo, con attenzione verso la sostenibilità ambientale e la cultura tradizionale”.
“Il turismo in un borgo piccolo come Silvi Alta può essere rilanciato valorizzando la ricchezza ambientale, paesaggistica e storica che ci circonda, in collaborazione con le altre realtà del territorio e con i commercianti che, con le loro attività – di cui molte legate alla ristorazione e al settore alberghiero – stanno rendendo il paese sempre più vivace. È stata fatta molta strada, da noi e da tutti quelli che si stanno impegnando per fare del borgo un luogo che resta nel cuore. Tanta altra strada è ancora da fare, ma il lavoro per raggiungere l’obiettivo è costante”.
“Questa ottima iniziativa – ha detto l’assessore al Turismo Giuseppina Di Giovanni – ha tutto il sostegno mio e dell’amministrazione comunale perché sono convinta che questa particolare offerta turistica va nella direzione giusta, ossia rappresenta il brand che sta caratterizzando sempre più le scelte dei turisti europei”.