Civitella+del+Tronto%2C+inaugurato+il+nido+di+Villa+Lempa+FOTO
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/97234-civitella-del-tronto-inaugurato-il-nido-di-villa-lempa-foto.html/amp/

Civitella del Tronto, inaugurato il nido di Villa Lempa FOTO

Civitella del Tronto. E’ stata inaugurata a Villa Lempa di Civitella del Tronto la nuova struttura che ospiterà i bambini da 0 a 3 anni (Nido per l’infanzia).

 
Erano presenti il Sindaco di Civitella del Tronto Cristina Di Pietro, tutta la giunta e i consiglieri comunali, il consigliere regionale Paolo Gatti, il presidente del BIM Franco Iachetti, i Sindaci di Martinsicuro, Paolo Camaioni e quello di Corropoli, Umberto D’Annuntiis.
La scuola è stata realizzata dalla ditta Tecno Verde di Teramo in meno di un anno di lavoro, un tempo record per gli standard odierni della pubblica amministrazione.

 
Costo complessivo dell’opera è stato di 745mila eurodi cui 370mila dei quali di contributo regionale per l’edilizia scolastica sui Fondi 2010/2011 ed i restanti €. 375.000 con somme del bilancio comunale. Ospiterà un massimo di 45 bambini da 0 a 3 anni in oltre 530 mq. di superficie interna – arredata modernamente con giochi ed attrezzature all’avanguardia – oltre ad una vasta area esterna di pertinenza verde della struttura.
L’immobile monopiano è stato realizzato con le più moderne tecniche costruttive: è ovviamente antisismico, tecnologicamente avanzato per il risparmio energetico, con pannelli solari per la produzione diretta di acqua calda.

 
Il nido ospita già da oggi 21 bambini che hanno già iniziato le attività proprie con educatrici professionali reperite tramite bando di evidenza pubblica dalla cooperativa Leonardo, ditta aggiudicataria della gestione.
Grazie ad un accordo con la ditta Pap si sta provvedendo alla realizzazione negli spazi interni già predisposti una cucina modernissima che permetterà di cucinare i pasti sia per i piccolissimi ospiti del Nido sia per gli altri alunni delle scuole materne di tutto il territorio con effetti sicuramente migliorativi sul servizio di ristorazione.
“Il fatto che il Comune di Civitella abbia realizzato questa opera così bella e funzionale in così poco tempo ed investendo una cifra consistente del proprio bilancio dimostra la grande attenzione per i minori e per le scuole” afferma il Sindaco Cristina Di Pietro. “Ma non ci si fermerà a questa realizzazione. Nello spazio antistante questo Nido l’Amministrazione ha già acquisito l’area per la costruzione della nuova Scuola Materna di Villa Lempa e ha reperito i fondi per iniziare i lavori dal prossimo anno mentre è prossimo l’inizio dell’iter realizzativo del nuovo Polo Scolastico a Civitella Capoluogo nei terreni dell’ex Istituto Agrario. Ulteriore intervento è previsto per la scuola materna di Borrano”.