Teramo, bimbi che donano ai bimbi: Natale all’insegna della solidarietà

Fervono i preparativi per i bambini del nido “Il gatto con gli stivali” che stanno completando festoni e regali per l’iniziativa in programma venerdì pomeriggio in piazza Progresso a San Nicolò. “Do… se do una cosa a te” è il tema della manifestazione, organizzata con la Confocommercio Teramo, che vede i bimbi protagonisti di un progetto solidale, con la raccolta di doni da destinare ai bambini meno fortunati.
“L’intento di questo progetto” spiegano le aducatrici del nido “è quello di far conoscere, anche a bambini così piccoli, come sono quelli che frequentano il nido, i valori della solidarietà, dell’accoglienza, della condivisione e del pensare all’altro. E, come sempre, abbiamo riscontrato una grande partecipazione dei piccoli che sono molto più capaci degli adulti di immedesimarsi e di pensare al prossimo”.
Piccoli gesti compiuti con grande entusiasmo che, partendo dai bambini, hanno saputo coinvolgere anche le famiglie che si sono adoperate per raccogliere cibo e materiale utile per la prima infanzia, da donare alla Caritas dicoesana.
“Al di là delle convinzioni religiose di ciascuno”, continuano le maestre, “crediamo che il valore della condivisione, che sia di un gioco o anche di un biscotto, aiuterà i nostri bambini a crescere con valori universali e magari aiuterà anche i genitori a riscoprire il significato più autentico di questa ricorrenza”.
A fare festa con i bambini ci sarà venerdì anche la Banda di Bellante, guidata dal maestro Michele Furia.

Impostazioni privacy