Giulianova, le luminarie all’Annunziata ritardano l’accensione per problemi con l’Enel

Giulianova. “L’accensione delle luminarie nel quartiere Annunziata ha subito ritardo per alcuni problemi burocratici. Ll’iter seguito è stato identico a quello seguito dai commercianti ubicati sulla strada statale, su via Gorizia e via Thaon de Revel”.

Lo ha chiarito il presidente del Comitato di Quartiere Patrizia Casaccia, precisando che “l’ufficio preposto in comune compila il modulo della richiesta e lo invia, telematicamente, alla ditta Gala che si è aggiudicata l’appalto; la sopracitata Ditta invia all’Enel di Giulianova la direttiva per installare i contatori. La ditta Farinelli, che ha allestito i pali delle luminarie, non riscontrando l’installazione dei contatori si mette in contatto con il comitato, con il responsabile del Comune che ha predisposto la pratica e anche con il responsabile di zona dell’Enel. Quest’ultimo, contattato anche dal responsabile del Comune, asserisce di non aver ricevuto alcuna pratica da parte della Ditta Gala. Nonostante i giorni festivi si cerca con ogni modo di sollecitare l’attivazione delle luminarie ma senza risultato”.

Nella giornata di martedì l’Enel ha affermato che “l’accensione – spiega Patrizia Casaccia – poteva essere fatta già dal 5 dicembre (come comunicato da Gala) ma ha dichiarato che bisognava inoltrare 2 domande, perché le vie interessate non erano a distanza ravvicinata, la ditta Gala deve modificare la richiesta. Gala ha inviato una comunicazione dichiarando che ha ottemperato ai propri doveri ed ora è compito dell’Enel procedere per l’allaccio. Come al solito a pagare sono i cittadini”.

Nel frattempo i commercianti del centro di Giulianova sono già riusciti ad attivare le luminarie, nonostante abbiano deciso di installarle dopo l’Annunziata, perché usufruiscono di contatori già installati per il periodo estivo che non vengono rimossi nel periodo invernale. Per quanto riguarda i costi che sono stati inferiori a quelli dell’Annunziata, Casaccia riferische che “l’associazione Movida doveva riscuotere il contributo della manifestazione estiva da parte del Comune e l’hanno potuta ‘dirottare’ per coprire il costo delle luminarie. Si vuole puntualizzare anche sui commenti riguardanti la grandezza delle luminarie:le stelle di via Gorizia più grandi di quelle dell’Annunziata. Se si riflette un po’ si arriva alla conclusione che in via Gorizia esistono più negozi in un breve tratto di strada rispetto a via Annunziata, Via Lepanto, Via Simoncini, Via Trieste pertanto è evidente che si ottiene in base a quello che si ricava”.

Impostazioni privacy