Cologna Spiaggia, finalmente la palestra e una nuova piazza

piazza redipuglia colognaUna palestra accanto alla scuola e un parco pubblico laddove un tempo c’era il vecchio edificio scolastico, abbattuto circa un anno fa.

La Giunta Municipale di Roseto ha dato il via libera al piano di intervento che prevede nel complesso anche il recupero e l’ammodernamento di piazza Redipuglia a Cologna Spiaggia, in base all’accordo di programma sottoscritto anni fa con la Cooperativa Futura, la stessa che ha ultimato la costruzione di un nuovo complesso residenziale, con oltre 90 appartamenti, sempre a Cologna, nella zona di via Defense.

A gennaio la stessa impresa costruttrice delle nuove palazzine provvederà, proprio in base all’accordo di programma, al recupero della piazza e alla costruzione della nuova palestra. Si tratta di opere per la verità attese da almeno tre anni, ma solo ora è stato dato il via libera dopo che l’ufficio tecnico, su istanza della maggioranza politica, ha elaborato una variante, con cambio di destinazione d’uso, per consentire di costruire la palestra (ma sono previsti anche locali per le attività delle associazioni culturali) dove oggi sorge il parco pubblico.

Il progetto originario, elaborato nel periodo in cui sindaco era Franco Di Bonaventura, non era mai piaciuto ai residenti in quanto prevedeva la realizzazione della palestra dove un tempo sorgeva la vecchia scuola, a ridosso di piazza Redipuglia. Con l’insediamento della nuova amministrazione, l’assessore alla pubblica istruzione Alessandro Recchiuti si fece promotore di un incontro con i cittadini di Cologna che suggerirono la nuova ipotesi.parco di cologna spiaggia

Il parco pubblico, quindi, verrà semplicemente “trasferito” nell’area della vecchia scuola (oggi resta solo un ampio spazio con qualche maceria), mentre, come del resto era più logico, la struttura che accoglierà anche la palestra verrà costruita accanto al moderno edificio scolastico, in via dei Campi, dove appunto c’è un giardino pubblico. “Siamo soddisfatti di questa scelta”, ha commentato l’assessore Recchiuti, “sicuramente più funzionale rispetto alla precedente soluzione. Inoltre l’intero progetto prevede la riqualificazione dell’intera piazza che diventerà un luogo pulsante per la Cologna Spiaggia”.

Impostazioni privacy