Blackout+a+Teramo+colpa+di+un+allaccio+abusivo.+Il+Comune+chieder%C3%A0+i+danni
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/89465-blackout-teramo-colpa-allaccio-abusivo-comune-chiedera-i-danni.html/amp/

Blackout a Teramo colpa di un allaccio abusivo. Il Comune chiederà i danni

Teramo. Il blackout di venerdì scorso è stato tutta colpa di un allaccio irregolare alla centrale di via Cona. Questa mattina il sindaco di Teramo Maurizio Brucchi ha ricevuto in Municipio Andrea Salvatori, responsabile ENEL Distribuzione Zona Teramo, e Severino Di Marco di ENEL Relazioni Esterne Area Centro, che hanno illustrato i risultati delle “indagini” richieste dal primo cittadino sulle cause del blackout in diverse zone della città.

Le cause sono riconducibili al collegamento alla rete di un impianto fotovoltaico privato, evidentemente non dotato di sistemi di protezione adeguati. Sono state interessate dall’episodio cinque linee dell’Enel. L’interruzione di energia si è protratta anche per quasi 12 ore in alcuni casi ed ha coinvolto circa 300 utenze.

I responsabili Enel hanno informato il sindaco della normativa vigente relativa alla possibilità di ottenere indennizzi direttamente in bolletta. Per quanto riguarda eventuali richieste di risarcimento danni, possono essere inviate ad Enel Distribuzione e verranno valutate dall’azienda. Anche il Comune, che ha subito conseguenze in alcuni impianti sportivi, procederà in questo senso.