Fenicottero rosa sulla spiaggia di Giulianova FOTO

fenicotterosa4Giulianova. Le foto sono state pubblicate da Valentino Ferrante, dinamico presidente della C.R.I., su facebook e mostrano uno splendido esemplare di fenicottero rosa che passeggia sul litorale giuliese, in prossimità del molo sud del porto giuliese.

Il Presidente della Croce Rossa ha immediatamente segnalato l’episodio alla Guardia Costiera e Forestale. Secondo gli esperti il fenicottero, molto probabilmente, si è fermato sulla spiaggia di Giulianova per riposarsi durante la migrazione verso sud.

Si tratta di una specie tipicamente mediterranea, il Fenicottero rosa nidifica in Italia solo dal 1993, quando i primi nidi sono stati avvistati nell’area di Montelargius, in Sardegna. In seguito, riproduzioni tentate, e spesso riuscite, si sono verificate in Toscana, Puglia, nelle Valli di Comacchio, dove gruppi consistenti di questi uccelli si radunano anche in porzioni della zona umida non lontane da villaggi o aree urbanizzate. Migratrice, svernante e, dal 1993, anche nidificante, il Fenicottero si caratterizza appunto per un’elevatissima mobilità. Solo la lettura degli anelli colorati hanno permesso di scoprire come molti individui si spostino per ampie porzioni del Mediterraneo, da una stagione all’altra, a volte all’interno della stessa stagione. Piumaggio rosa, anche intenso, e stretta dipendenza dagli ambienti umidi con buona disponibilità di cibo (tipicamente alghe e molluschi) caratterizzano questa specie.

Raggiunge un’altezza di 140 cm e un’apertura alare di 240 cm. Pesa fino a 5,6 kg nei maschi e fino a 3,5 kg nelle femmine.

 {gallery}fenicotterorosa{/gallery}

Impostazioni privacy