Fa tappa a Pineto la marcia per la pace di Johnny Mpaliza

verrocchio marcia pacePineto. Ha fatto tappa anche a Pineto la marcia per la pace di Johnny Mpaliza, che da anni con la sua testimonianza combatte per portare all’attenzione dell’opinione pubblica le tante guerre dimenticate del mondo.

Mpaliza è arrivato a Pineto dopo essere partito il 20 luglio da Reggio Emilia, città dove lavora e in cui risiede, in una marcia che arriverà a novembre a Reggio Calabria.

45 anni, ingegnere informatico, nato a Bukavu, nella Repubblica Democratica del Congo ma cittadino italiano da 21 anni, Mpaliza ha iniziato la sua marcia per “incontrare i giovani e gli enti locali e sensibilizzarli sulla guerra in Congo, una delle tante guerre dimenticate dai media e che fino ad oggi ha causato otto milioni di morti”. Mpaliza è arrivato ieri a Pineto da Martinsicuro ed è stato ricevuto dal sindaco Robert Verrocchio.

“Quella di Johnny è un’iniziativa assolutamente meritoria, perché ci da la possibilità di parlare e di conoscere queste guerre che purtroppo sono dimenticate dai media – ha dichiarato il sindaco – Ho già chiesto a John di tornare questo inverno perché vogliamo creare un momento in cui i testimoni diretti di queste guerre possano parlare di questi fatti sia con le scuole sia con l’opinione pubblica. Pineto è Comune portatore di pace, e il nostro compito deve essere quello di sensibilizzare su questi temi”.

Impostazioni privacy