Alla gara hanno partecipato sei ditte, le cui offerte sono state valutate dalla commissione costituita dall’Architetto Lorenzo Patacchini, Presidente della stessa, e da altri due componenti: l’Ingegner Maria Angela Mastropietro e l’Ingegner Alberto Rao. L’affidamento del servizio, per ora provvisorio, in quanto necessita anche della verifica documentale, avrà durata quinquennale.
La gara è stata aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e 83 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., con un importo inferiore a quello previsto dal disciplinare di gara 14 milioni e 653mila euro, ossia, per 14 milioni e 557mila euro, pertanto con un ribasso di circa l’1%, alla Ditta Diodoro Ecologia srl. Si tratta di servizi di raccolta nelle frazioni di rifiuto organico, carta, cartone, vetro, plastica, metalli e della frazione indifferenziata attraverso il sistema domiciliare (il cosiddetto “porta a porta”), incluso il trasporto presso gli impianti.
“Grazie a questo nuovo strumento puntiamo ad andare sempre più incontro alle esigenze di cittadini e operatori commerciali prevedendo, rispetto al calendario in vigore, una raccolta in più per la plastica nel periodo estivo per le abitazioni e una raccolta in più di plastica e vetro nel periodo invernale per le attività commerciali” sottolinea l’assessore al ramo, Fabrizio Fornaciari. “Altri servizi migliorativi previsti dal bando sono: raccolta dei rifiuti ingombranti a domicilio; raccolta domiciliare dei rifiuti verdi; raccolta e trasporto dei rifiuti abbandonati; pulizia dopo eventi meteorologici avversi; gestione dell’Ecocentro comunale e dell’Ecosportello; raccolta dei rifiuti cimiteriali; lavaggio dei cassonetti per utenze pubbliche comunali, scuole e simili; raccolta dei rifiuti di mercati, fiere, sagre e manifestazioni; bonifica discariche abusive e fornitura delle compostiere”.
Inoltre, rispetto a quanto previsto nel bando, la Ditta offrirà una serie di nuovi servizi e migliorie quali l’ausilio al lavoro di controllo della polizia municipale attraverso la figura dell’ecovigile; la realizzazione di un sistema di telecamere denominato “video-trappole” da istallare per colpire chi abbandona indiscriminatamente i rifiuti sul territorio comunale; servizi di dezanzarizzazione e derattizzazione; servizi di pulizia e raccolta differenziata nelle spiagge; la gestione ed il potenziamento dell’Ecocentro all’autoporto e un progetto per l’attivazione di una seconda isola ecologica a Roseto centro; la distribuzione, ai richiedenti, di un contenitore con biofiltro per pannolini e pannoloni, oltre ad una raccolta aggiuntiva settimanale nel periodo invernale per anziani con contratti ADI, case di cura, asili nido o altre utenze segnalate dell’Ente; pulizia di scritte e graffiti; la raccolta di escrementi di animali, fornitura di 100 cestini per gettare le cartacce e la pulizia delle caditoie e tombini.
“Ora dobbiamo accelerare il nostro percorso per arrivare alla percentuale del 65% di differenziata per eliminare, nel prossimo futuro, il pagamento dell’ecotassa come prevede il Testo Unico per l’Ambiente – prosegue l’assessore Fornaciar i- Decorsi i giorni necessari, con l’assegnazione definitiva, partiremo con una campagna di sensibilizzazione anche nelle frazioni prima dell’avvio del servizio di raccolta porta a porta per tutto il territorio comunale”.
“Sono molto soddisfatto di questo importante risultato ottenuto – conferma il sindaco – difatti diamo seguito ad un impegno preso, in campagna elettorale, con la cittadinanza e stiamo per dare inizio ad un cambiamento epocale per la nostra città. Noi oggi siamo pronti a fare ciò che gli altri hanno solo promesso”.