Al via a Pineto le ‘Doggie Beach’ per gli amici a quattro zampe

spiaggia caniPineto. Prendono il via a Pineto le Doggie Beach, le spiagge dedicate agli amici a quattro zampe. In questi giorni partiranno i lavori per preparare al meglio le due aree che saranno dedicate alle vacanze dei cani e dei loro padroni.

“Saranno pronte molto presto – commenta in merito l’assessore alla Tutela degli animali Laura Traini – Siamo molto felici che siano partite perché tante sono state le richieste, sia da parte di tanti pinetesi sia da parte dei turisti”.

Le spiagge saranno due, la prima in corrispondenza del tratto nord della pista ciclabile Pineto- Scerne, la seconda in corrispondenza di via XXV Aprile. I due tratti di arenile saranno delimitati e dotati di cartellonistica per spiegare al meglio le regole. Tutti i cani che vi accederanno dovranno essere in regola con le vaccinazioni e iscritti all’anagrafe canina. I proprietari dovranno essere muniti del guinzaglio e delle palette per raccogliere gli escrementi che dovranno essere gettati nei contenitori approntati dal Comune. L’utilizzo delle spiagge sarà consentito dall’alba al tramonto e oltre ad una sosta sulla spiaggia, i cani potranno anche fare il bagno, esclusivamente nello specchio di mare antistante, dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 18:30 alle 20:00.

“Negli anni scorsi era già stata attivata la spiaggia canina, ma non era facilmente fruibile – ha spiegato Traini – così abbiamo deciso di spostarla e potenziarla, sistemandone una anche non lontano da Pineto Centro. Credo che sia non solo una questione di civiltà, perché ormai quasi tutti hanno un cane, ma anche un servizio che possiamo offrire ai turisti, che da oggi sanno che se vogliono venire in vacanza a Pineto con il loro amico a quattro zampe, possono assolutamente farlo”.

Dall’assessore anche un appello al rispetto delle regole da parte dei proprietari dei cani. “Questi sono luoghi che possono esistere solo grazie alla civiltà di tutti – ha ricordato Traini – So che la maggior parte dei padroni sono persone assolutamente educate. Invito queste persone educate a segnalare alla Polizia Municipale chiunque contravvenga alle regole, che devono essere rispettate senza sconti per nessuno”.

Impostazioni privacy