Silvi, Bike to Coast: completamento pista ciclabile in dirittura d’arrivo

Silvi. La Commissione di Gara che esaminerà le offerte economiche per l’aggiudicazione dei lavori di realizzazione del completamento della pista ciclabile nella zona centrale del lungomare, si riunirà, in collegamento con il Portale Asmecomm, giovedì 11 giugno alle 9,30. Al vaglio della commissione passeranno 235 candidature ammesse su un totale di 320 presentate per l’esecuzione dei lavori per un importo di € 1.450.000,00. Dato il grande numero dei partecipanti, per evitare problemi di assembramento, la seduta si svolgerà presso il palazzetto dello sport comunale di via Po.

“Siamo in dirittura di arrivo – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici Pamela Giancola – dell’ultimo atto formale per l’aggiudicazione dei lavori di realizzazione di questa opera tanto attesa. Con essa si completerà il percorso cittadino, lungo 2.375 metri lineari, della pista ciclabile che fa parte del grande progetto conosciuto con il nome di Bike to Coast. La pista che sarà realizzata dall’intersezione con il sottopasso Palestini in via Garibaldi nord fino all’ex Villaggio del Fanciullo in via D’Annunzio – ha precisato l’assessore Giancola – si svilupperà in due corsie separate aventi una larghezza costante di mt. 1,50 in adiacenza alla strada e l’altra di mt. 1,50 in adiacenza del marciapiede”.

“Non è stato facile – ha detto il sindaco Andrea Scordella – trovare la quadra sul percorso di questo tratto di pista ciclabile che interessa il cuore di Silvi. Le ipotesi e le proposte avanzate dalle parti politiche, dai portatori di interesse, dalle associazioni e dai cittadini, erano tante e diverse. Alla fine i nostri tecnici, coordinati dall’assessore Giancola, hanno ritenuto come migliore, meno impattante e più adeguata alla conformazione del territorio, quella delle due corsie separate. Siamo arrivati alla fase conclusiva dell’iter tecnico/amministrativo della realizzazione di questa opera, che fa parte del grande progetto nazionale ed europeo Bike to Coast – ha aggiunto il sindaco Scordella – e sono convinto che con il completamento della ciclabile, che sarà riconsegnata prima dell’estate 2021, Silvi aggiungerà un altro pezzo importante alla formazione della sua futura nuova immagine di città turistica moderna a cui stiamo lavorando”.

Impostazioni privacy