Lo ha dichiarato il Presidente Antonmario Gioculano, spiegando che “la frettolosa sistemazione degli stalli di sosta, adiacenti gli alberi, dello scorso inverno, ci era stata, infatti, evidenziata da un cittadino e ci ha consentito di evidenziare il problema all’ente locale. Con il parziale rientro dell’emergenza generata dal Covid-19, qualche giorno addietro, l’assessorato competente ha disposto un parziale ripristino delle aree di pertinenza delle singole essenze (sia pure ridotte nelle dimensioni rispetto a quanto previsto dal regolamento del verde) che consentono una migliore permeabilità del terreno circostante il fusto degli alberi. Il lavoro, secondo quanto appreso da fonti comunali, avrebbe carattere provvisorio poiché è previsto il ripristino delle corrette superfici di pertinenza da effettuarsi in occasione delle future operazioni di rifacimento del manto stradale”.
L’associazione ha continuato a fornire il proprio contributo sul tema del verde anche durante l’emergenza sanitaria e nei prossimi giorni è in programma un incontro con l’assessore al verde, Federico Taralli.
Tre le proposte sul tavolo: l’inserimeno del gelso tra le essenze protette nel regolamento comunale in virtuà della sua valenza storica; la revisione della parte sanzionatoria del regolamento, con l’obiettivo di introdurre pene amministrative commisurate all’inosservanza delle prescrizioni previste e a eventuali danni provocati al verde (pubblico e privato); il recepimento, da parte dell’amministrazione comunale, del D.M. (Ministero dell’Ambiente) del 10/03/2020 che introduce delle importanti linee guida per la corretta gestione del verde pubblico.