Teramo. Nel giorno più bello, dei fuochi e dei festeggiamenti conclusivi per la festività della Madonna delle Grazie, scoppiano tensioni e polemiche tra giostrai e vigili urbani.
La Polizia Municipale ha infatti fatto “abbassare” la saracinesca alle giostre vicino al Tribunale di Teramo per una presunta mancanza di agibilità. La Commissione di pubblico spettacolo che doveva tenersi questa mattina è saltata all’ultimo momento (pare per l’assenza di un membro), impedendo di fatto di dare il via libera all’agibilità delle varie giostre che animano Madonna delle Grazie a Teramo. Il paradosso è che, le stesse giostre, accolgono grandi e piccoli in città da ormai giorni e giorni ed avrebbero dunque esercitato la loro attività, secondo le informazioni raccolte, senza la certificazione prevista.
Grande tensione tra giostrai e Municipale al momento dei controlli, ma la serata conclusiva dei festeggiamenti non dovrebbe saltare: i vigili urbani dovrebbero infatti infliggere una multa ai gestori, che però questa sera saranno aperti. I giostrai sono stati identificati prima del passaggio della processione.
Le giostre hanno aperto regolarmente i battenti dopo il tardo pomeriggio di tensione. Nel caso qualcuno segnalasse l’apertura alle forze dell’ordine, i giostrai rischiano la denuncia, ma la rabbia che serpeggia tra di loro è tanta perché si è arrivati all’ultimo giorno (e hanno presentato regolare domanda) per concedere (o meglio, non concedere) l’agibilità.