Teramo. Il Comando dei Vigili del Fuoco di Teramo, in collaborazione con gli ordini Professionali degli Ingegneri, Architetti, Geometri e dei Periti Industriali ha organizzato nei giorni 4 e 5 giugno prossimi presso la sala Polifunzionale della Provincia di Teramo, due giornate di approfondimento informativo e formativo sulle problematiche inerenti la progettazione, la realizzazione, la gestione e i risvolti connessi al Servizio Tecnico Urgente sui pannelli fotovoltaici.
Due giorni uguali nel programma ma necessari per acconsentire alle numerose richieste (il seminario darà anche dei crediti formativi). Sono stati invitati, per il tramite delle rispettive Associazioni gli aderenti all’Unione Industriale, CNA, Consorform, e Confartigianato oltre alla ASL di Teramo, 118 e C.R.I. di Teramo per le problematiche Sanitarie.
“Abbiamo deciso di organizzare questo seminario per approfondire le problematiche inerenti gli impianti fotovoltaici – ha spiegato il Comandante Daniele Centi – Abbiamo voluto che partecipasse anche tutto il personale dei Vigili del Fuoco”. “Sarà un seminario allargato anche a tutto il personale della Regione Abruzzo – ha proseguito Giovanni Cavallari, Responsabile Soccorso del Comando di Teramo – E’ il primo seminario che viene organizzato a livello regionale, affinché si crei anche un dibattito sulle questioni inerenti il fotovoltaico”. E se si considera che gli interventi di soccorso dei Vigili del Fuoco proprio inerenti eventuali problemi con i pannelli solari, sono stati 789, si comprende ancor meglio quanto sia necessario saper maneggiare con cura gli impianti fotovoltaici.
Il programma del corso/seminario che si terrà nei giorni 4 e 5 giugno è il seguente:
Mattina ore 9.00-13.00
Distribuzione impianti fotovoltaici sul territorio;
Cenni di sicurezza elettrica;
Effetti della corrente elettrica sul corpo umano
Identificazione dei rischi d’intervento
Tipologia del pannelli solari
Principi di funzionamento dei pannelli fotovoltaici
Schemi di collegamento impianti fotovoltaici ed eolici
Analisi predittiva sui pannelli fotovoltaici
Problemi più comuni negli impianti fotovoltaici
Pomeriggio 14.30-17.30
Esempi di intervento
Ipotesi di Procedure operative standar
Danni fisici determinati dall’elettroconduzione (Dott.ssa Di Pietro Sandra)
Dibattito