Tortoreto. Accogliendo l’invito della Delegazione di Teramo della Fondazione Veronesi, oltre trecento persone hanno partecipato.
Domenica 18 Maggio nella splendida cornice di Villa San Marco a Tortoreto all’annuale Pranzo di Gala, l’appuntamento che riunisce i delegati ed i simpatizzanti della Fondazione Veronesi, impegnati a sostenerla attraverso il finanziamento delle attività relative alla divulgazione scientifica e attraverso il finanziamento delle borse di ricerca per progetti di altissimo profilo che la Fondazione Veronesi ogni anno eroga a favore di giovani ricercatori, scelti attraverso la selezione di appositi bandi pubblici internazionali, nei campi della oncologia, della cardiologia, delle neuroscienze e della nutrigenomica per ottenere diagnosi sempre più precoci e cure sempre più mirate.
“Dal 2003, anno di nascita della Fondazione Veronesi, sono stati 733 i ricercatori finora sostenuti in tutta Italia per offrire soluzioni e speranze a milioni di persone”, spiega la delegata, Anna Maria Ressa Camerino.” Le borse di ricerca consegnate in Campidoglio a Roma il 26 Marzo di quest’anno sono state 153 e 4 di queste sono andate ai giovani ricercatori abruzzesi Ester Del Signore di Giiulianova, Daniela Di Giacomo e Filippo Lococo di Teramo, Annalisa Morgano di Atessa. La borsa di ricerca, assegnata alla biologa teramana Daniela Di Giacomo per sviluppare presso l’Università degli Studi de L’Aquila e in collaborazione con l’Università di Rouen (Francia) gli studi per la realizzazione di una piattaforma biotecnologica per la selezione di famiglie abruzzesi con predisposizione al cancro al seno e all’ovaio, è stata interamente finanziata per un importo di 27mila euro dalla delegazione di Teramo della Fondazione Veronesi grazie alla generosità dei cittadini della nostra provincia”.
Daniela Di Giacomo è stata festeggiata nel corso della manifestazione, alla quale hanno partecipato il Prefetto Valter Crudo, il Sindaco di Teramo Maurizio Brucchi con la consorte Ilaria, il Cav. del Lav. Giandomenico Di Sante con la moglie Margherita e tanti altri esponenti di spicco delle Istituzioni, della politica, della economia, delle professioni e del volontariato.