Teramo. Marco Pannella è stato dimesso dalla rianimazione del Policlinico Gemelli di Roma e affidato alle cure del professor Francesco Snider, direttore di Chirurgia vascolare, che ha coordinato l’equipe operatoria.
Il bollettino medico del Policlinico Gemelli, come riferiscono le agenzie di stampa, parla di funzioni cardiocircolatorie e respiratorie buone. Già dalle prime ore di ieri Pannella è in respiro spontaneo, senza ossigenoterapia. Le funzioni neurologiche sono poi assolutamente integre, con una perfetta interazione ambientale.
Intanto Mariano Rabino, deputato e responsabile organizzazione ed enti locali di Scelta Civica, si appella al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, al quale chiede che Pannella venga nominato senatore a vita “Se c’è oggi una persona che merita la nomina di senatore a vita, credo sia Marco Pannella e mi auguro che il presidente della Repubblica gli attribuisca questo riconoscimento – sottolinea – Marco Pannella ha dedicato la propria esistenza a battaglie politiche importanti e controverse, in maniera generosa e disinteressata, con il gusto dello scandalo ma con un assoluto rigore morale, che ha fatto del Partito Radicale la sola forza politica che ha attraversato la storia della Prima e delle Seconda Repubblica senza essere lambito da alcuna inchiesta per fatti di corruzione. Non c’è bisogno di condividere tutte o molte delle battaglie che Pannella ha condotto, sempre in nome degli ultimi, dalla fame nel mondo, alla condizione dei detenuti in Italia, per riconoscere i suoi indubbi meriti in campo sociale e la sua infaticabile azione di provocatore delle coscienze”.